Recensioni

Recensione Alcatel A3 XL, lo smartphone da 6 pollici con lettore d’impronte

Alcatel A3 XL è un phablet da 6 pollici con un prezzo ultra economico. Con un corpo completamente in plastica non è quello che si potrebbe chiamare un device “alla moda”. Scopriamo insieme come se la cava questo smartphone nell’uso di tutti i giorni tramite la nostra recensione completa!

Video recensione

Confezione – 6.5

E’ completa, troviamo il caricabatterie, il cavo microUSB USB e gli auricolari. Quest’ultimi sono una sorpresa veramente gradita, visto che ormai è pratica comune non inserirli più all’interno delle confezioni di vendita. Oltre a tutto ciò troviamo anche la manualettistica, che personalmente preferirei vederla sostituita da contenuti digitali, più pratici, economici ed affidabili.

Il packaging nel complesso risulta ricco di colori, ma la qualità non è di certo il top, essendo costruito nel più classico dei cartoni. Ad ogni modo, non si può pretendere più di tanto da una scatola che, quasi sicuramente, verrà utilizzata solo nel momento in cui avremo il primo approccio al nostro dispositivo.

Design e Materiali – Voto 6

Le proporzioni del dispositivo sono ben bilanciate sia in altezza che in larghezza. Peccato per i materiali utilizzati. Lo smartphone è realizzato di una plastica che al tatto sembra essere un po’ troppo “scadente”. Molto bella invece la rifinitura zigrinata che si trova sul retro e forma una texture un po’ particolare che aumenta notevolmente il grip, piacevole alla vista ma anche al.

Nella parte posteriore troviamo un lettore d’impronte digitali che è costruito anch’esso in plastica, così come tutti i tasti e gli slot. Nel complesso però l’utilizzo di questo materiale si è rilevata una buona scelta, perché conferisce a questo Alcatel A3 XL una sensazione di leggerezza che con i device premium si è un po’ persa in favore del lato estetico.

Hardware – Voto 6.5

In 165 x 82.5 x 8.25 millimetri con un peso di 159 grammi, trova spazio un processore quad-core sviluppato da Mediatek. Stiamo parlando del modello MT8735B da 1,1 GHz che unito a 2 GB di RAM è in grado di raggiungere la sufficienza nelle prestazioni, sia a livello gaming sia a livello di uso di tutti i giorni.

Sulla parte frontale troviamo tutti i sensori, l’altoparlante e la fotocamera frontale accompagnata da un flash led. Nella parte bassa trovano spazio i tasti sotftouch senza retroilluminazione. Per quanto riguarda la parte posteriore invece abbiamo il lettore d’impronte, che non sempre risulta essere affidabile, la fotocamera principale, anch’essa con un flash led e l’altoparlante.

Continuando, sul bordo destro abbiamo il tasto d’accensione, il bilanciere del volume e lo slot per la microSD. Su quello sinistro l’ingresso delle SIM, tutte e due in formato nano. Mentre sulla parte superiore il microfono e l’ingresso jack audio da 3.5 millimetri. Per concludere, sul bordo inferiore sono presenti il microfono principale e la porta microUSB.

Per quanto riguarda invece la memoria interna troviamo 16 GB di spazio disponibile che, come già detto, è espandibile tramite microSD fino a 32GB. Il che rende automaticamente questo smartphone adatto a tutti coloro che vogliono un buon secondo device che non svolga compiti troppo ardui.

Display – Voto 6

E’ un’unità da 6 pollici con risoluzione HD (720×1280 pixel) che garantisce una densità di PPI pari a 245. Il tutto è basato sulla tecnologia IPS. La riproduzione dei colori è discreta, tutti vengono riprodotti in modo corretto senza nessuna particolare distorsione cromatica.

Sotto la luce diretta del sole, con la luminosità al massimo, il display risulta leggibile, però non troppo e consiglio di farlo solo in caso in cui non riusciate a trovare un posto con un po’ di ombra. L’utilizzo ad una mano è davvero scomodo per via delle sue dimensioni generose, ma viene comunque reso leggermente più piacevole dal grip fornito dalla back cover.

Fotocamera – Voto 7

Posteriormente troviamo un sensore da 8 megapixel dotato di una messa a fuoco automatica, insieme ad un flash led. Nella parte frontale abbiamo un obiettivo da 5 megapixel che ha una qualità discreta ed in più è accompagnato da una chicca davvero interessante, ovvero il flash led per scattarsi foto anche di notte o in condizioni di scarsa luminosità. Le fotografie scattate sono buone e risultano gradevoli anche su schermi grandi come quelli dei computer o sui televisori, anche se i colori risultato un po’ spenti, ma comunque nulla di troppo grave.

Software – Voto 7

Per quanto riguarda questo aspetto abbiamo Android 7.0 Nougat quasi completamente in versione stock. Infatti le personalizzazioni sono ridotte al minimo e si tratta solo di alcune applicazioni. Troviamo preinstallato Facebook, Messenger e Instagram. Unita a delle icone completamente ridisegnate.

Abbiamo poi anche il multi windows che ci permette di usare più applicazioni contemporaneamente, come ad esempio guardare un video su YouTube e nello stesso tempo rispondere ad un messaggio su WhastsApp. Per il resto il sistema scorre abbastanza fluido e nel complesso è reattivo senza nessun impuntamento o funzionamento anomalo che rendono inutilizzabile questo Alcatel A3 XL.

Autonomia – voto 6.5

Con una batteria da ben 3000 mAh si riesce a coprire una giornata piena di utilizzo raggiungendo le 4 ore di schermo attivo. Un risultato completamente nella media per questa fascia di telefono, dovuto anche ad un display non troppo energivoro.

Per quanto riguarda il discorso ricarica, partendo dall’1% si arriva all’80% in circa 50 minuti, mentre per raggiungere il 100% serviranno circa 2 ore. Dunque un risultato non troppo sorprendente che però non delude nemmeno visto le dimensioni generose di questo Alcatel A3 XL.

Conclusione

Alcatel A3 XL viene venduto in due colorazioni, bianca o nera. La scelta ovviamente dipende esclusivamente dal gusto personale e non ci sono particolari differenze tra le due. Viene venduto a circa 140€ su Amazon.it ed è un buono smartphone per chi cerca un secondo dispositivo da usare tutti i giorni.

Fotogallery

Alcatel A3 XL

6.3

Confezione

6.5/10

Design e Materiali

6.0/10

Hardware

6.5/10

Autonomia

6.0/10

Prezzo

6.5/10

Pro

  • Prezzo

Contro

  • Materiali

1 Commento
Vai su