Realme ha presentato in Cina il suo telefono di punta GT 2 Explorer Master Edition: Snapdragon 8+ Gen 1, ricarica rapida da 100 W, due fotocamere da 50 MP e una fotocamera per microscopio

Il sottomarca di Oppo Realme ha già annunciato il suo nuovo telefono di punta Realme GT 2 Explorer Master Edition in Cina. Un lancio globale più ampio è previsto ancora oggi.

La Realme GT 2 Explorer Master Edition può essere considerata un successore sia della Realme GT Master Edition di un anno fa sia della Realme GT 2 Pro dell’inizio del 2022.

Il Realme GT 2 Explorer Master Edition è uno dei primi smartphone dotati del nuovo chip Snapdragon 8+ Gen 1 di punta di Qualcomm annunciato il 20 maggio. Secondo Qualcomm, Snapdragon 8+ Gen 1 è il 10% più efficiente, fino a oltre 30 percentuale in più di efficienza energetica e consuma il 15% in meno di energia rispetto al suo predecessore, lo Snapdragon 8 Gen 1, che fino ad ora è familiare a molti telefoni di punta Android recenti.

Inoltre, Realme GT 2 Explorer Master Edition è dotato di memoria di accesso RAM di tipo LPDDR5X, il primo smartphone in assoluto. La memoria di accesso RAM LPDDR5X offre un miglioramento fino al 30% della velocità di trasferimento dei dati e una riduzione del 20% del consumo energetico rispetto alle precedenti memorie LPDDR5. La memoria di archiviazione è del noto tipo UFS 3.1.

Il sistema di raffreddamento comprende, tra l’altro, una camera di vapore in due parti, con una superficie totale di 4.811 millimetri quadrati.

Realme GT 2 Explorer Master Edition è dotato di memoria RAM di tipo LPDDR5X.

Il Realme GT 2 Explorer Master Edition si distingue anche per il suo design.

L’opzione di colore marrone Hardcase è diversa dal solito: la superficie marrone chiaro del retro è rifinita con una texture simile alla pelle e ci sono anche dettagli distintivi nei tre angoli. I lati in alluminio marrone scuro sono piatti. Secondo Realme, questo design si ispira alle valigie tradizionali. L’opzione di colore marrone è stata sviluppata dalla stilista Jae Jung.

Le altre opzioni di colore sono il più consueto bianco e nero. Non hanno la stessa finitura degli angoli e della trama della pelle di quella marrone.

Opzioni colore Realme GT 2 Explorer Master Edition.

Sul retro, la Realme GT 2 Explorer Master Edition include tre telecamere nella protuberanza della telecamera situata nell’angolo in alto a sinistra. La fotocamera frontale si trova nel foro al centro del bordo superiore dello schermo.

Realme GT 2 Explorer Master Edition è dotato di uno schermo AMOLED con risoluzione Full HD+ da 6,7 ​​pollici, 2412×1080 pixel, frequenza di aggiornamento di 120 Hz, che riproduce 10-bit 1,07 miliardi di sfumature di colore e include il supporto HDR10+. La superficie dello schermo è Corning Gorilla Glass Victus. Il lettore di impronte digitali si trova sotto lo schermo.

Le prestazioni dello schermo sono anche accelerate da un circuito di controllo Pixelworks X7 separato, che, ad esempio, migliora la fluidità nei giochi. È interessante notare che Realme GT 2 Explorer Master Edition è dotato anche di pulsanti invisibili sulla spalla con tecnologia ad ultrasuoni per il gioco.

Il Realme GT 2 Explorer Master Edition è dotato di uno schermo AMOLED piatto.  L'opzione di colore marrone è distintiva nella sua finitura.

Sul retro, Realme GT 2 Explorer Master Edition ha una fotocamera principale da 50 megapixel stabilizzata otticamente con un sensore Sony IMX766 da 1/1,56″ che offre una dimensione pixel di 1,0 micron (con una dimensione dell’immagine predefinita di 12,5 megapixel, una dimensione pixel di 2,0 micron combinando quattro pixel) e f / con apertura 1,88, fotocamera ultra grandangolare da 50 megapixel con cella Samsung ISOCELL JN1, campo visivo eccezionalmente ampio di 150 gradi e apertura f/2,2 e fotocamera per microscopio da 2 megapixel con ingrandimento 40x . È fatto per fotografare come un microscopio da molto vicino, a 1-3 millimetri di distanza, quindi in pratica va quasi a sbattere contro l’oggetto fotografato.

La risoluzione della fotocamera frontale è di 16 megapixel e la dimensione dell’apertura è f/2.5.

Oltre alla connessione di rete mobile 5G, sono supportate le connessioni Wi-Fi 6 / Bluetooth 5.2 / NFC. Le caratteristiche includono anche altoparlanti stereo e supporto per il suono surround Dolby Atmos.

La capacità della batteria di Realme GT 2 Explorer Master Edition è di 5.000 mAh. La ricarica rapida da 100 watt con il caricatore di materiale GaN in dotazione riempie la batteria in soli 25 minuti. Il caricatore GaN riduce il riscaldamento fino all’85%. Dopo 1.600 cicli di carica, si dice che la batteria mantenga ancora l’80% della sua capacità originale.

Realme GT 2 Explorer Master Edition misura 161,3 x 74,3 x 8,17 millimetri e pesa 199 grammi nelle opzioni di colore bianco e nero. L’opzione Hardcase marrone ha uno spessore di 8,5 millimetri e pesa 195 grammi.

Come versione del sistema operativo, Realme GT 2 Explorer Master Edition ha Android 12 come parte del software Realme UI 3.0.

Nel complesso, in termini di funzionalità, Realme GT 2 Explorer Master Edition è una versione leggermente aggiornata di Realme GT 2 Pro, venduta anche in Finlandia. Insieme al nuovo circuito di sistema sono state apportate migliorie, come previsto, alla ricarica rapida della batteria, ma ad esempio lo schermo e le fotocamere posteriori sono praticamente invariate.

In Cina i prezzi di Realme GT 2 Explorer Master Edition sono 3.499 yuan ovvero circa 490 euro (8+128 GB), 3.799 yuan ovvero circa 532 euro (8+256 GB) e 3.999 yuan ovvero circa 560 euro (12+256 GB).