Nokia sta esplorando la vendita della sua attività di servizi gestiti, riferisce Bloomberg, citando fonti che hanno familiarità con la questione.
Secondo Bloomberg, Nokia sta lavorando con i consulenti per determinare l’interesse dei potenziali acquirenti nell’attività.
Si dice che l’attività di servizi gestiti di Nokia, che offre agli operatori vari servizi relativi alla manutenzione e al funzionamento della rete, generi circa 500 milioni di euro di entrate all’anno e susciti l’interesse degli investitori di capitale. Nei rapporti di Nokia, l’azienda fa parte del gruppo aziendale di Nokia Cloud and Network Services.
Secondo Bloomberg, la delibera sul destino dell’azienda è in corso e non vi è alcuna certezza che Nokia procederà con la vendita.
Questa settimana, Nokia ha riportato il suo risultato di aprile-giugno, che ha superato le aspettative preliminari.
Nel gruppo di business Cloud e servizi di rete, che include il business dei servizi gestiti che viene venduto, il fatturato è aumentato del 7% su base annua a 753 milioni di euro. Tuttavia, senza variazioni dei tassi di cambio, la crescita non si sarebbe verificata (variazione 0%). Il risultato operativo dei servizi cloud e online è stato di -5 milioni di euro rispetto ai 10 milioni di euro dell’anno precedente.
Nokia ha recentemente cercato di migliorare la redditività del gruppo aziendale indirizzando i propri investimenti e concentrandosi sulle aree di crescita più interessanti.