L’attività di Twitter di Elon Musk è “in grave pericolo”, riporta il Washington Post, citando tre fonti.
Le mosse di Musk su Twitter sono state colorate. Alla fine, ora sembra rimpiangere l’accordo che ha fatto per acquistare Twitter e sta cercando di trovare il modo di rinegoziarlo.
Il 4 aprile, Elon Musk ha annunciato di aver acquistato una quota di oltre il 9% in Twitter. Musk avrebbe dovuto diventare un membro del consiglio di Twitter dopo questo, fino a quando non si è inaspettatamente ritirato dall’entrare nel consiglio. Il 14 aprile, Musk ha fatto un’offerta pubblica per acquistare tutto Twitter.
Il 25 aprile, Twitter ha firmato un accordo con Elon Musk in relazione alla sua offerta di acquisto della società. Il consiglio di amministrazione di Twitter, dopo aver inizialmente discusso, ha accettato all’unanimità di accettare l’offerta di acquisto di Musk e di raccomandarla agli azionisti.
Da allora, nelle ultime settimane, Musk si è lamentato di come, secondo lui, l’accordo con Twitter non possa procedere fino a quando Twitter non fornirà maggiori informazioni sul numero di account spazzatura e falsi nel servizio.
Alla fine, Twitter tendeva a consegnare in modo confidenziale molte informazioni aggiuntive a Musk in merito alla questione, ma secondo il Washington Post, il team di Musk è giunto alla conclusione che non può nemmeno verificare le cifre di Twitter sugli account spazzatura sulla base di queste informazioni. Twitter ha affermato che il numero di spam e account falsi è inferiore al 5% di tutti gli account utente.
Secondo il Washington Post, il team di Musk ha anche recentemente interrotto le discussioni con i finanziatori sull’accordo, il che solleva anche domande sui piani futuri. Ai partner di Musk per l’acquisto di Twitter si sono uniti molti individui facoltosi e, tra le altre cose, società di investimento private.
Il Washington Post afferma che Musk dovrebbe fare presto una sorta di mossa potenzialmente significativa riguardo a Twitter, ma quale sarà non è ancora noto in dettaglio.
Tutto sommato, nelle ultime settimane, Musk ha cercato di creare incertezza sul fatto che gli scambi avverranno da Twitter, anche se ha stretto un accordo vincolante con Twitter per implementare l’offerta di acquisto.
L’offerta di acquisto di Musk per Twitter è di $ 54,20 per azione e il valore totale di Twitter nella transazione è quindi di circa $ 44 miliardi, o poco meno di 41 miliardi di euro. La transazione dovrebbe essere completata nel corso del 2022 dopo l’approvazione degli azionisti di Twitter, le necessarie approvazioni normative e le consuete altre condizioni.
Le azioni di Twitter vengono ora scambiate a un prezzo equo di $ 37, quindi anche gli investitori non sembrano avere fiducia nella realizzazione dell’offerta di acquisto di Musk su Twitter al prezzo attualmente offerto, poiché il prezzo delle azioni è inferiore di oltre il 30% al prezzo di offerta.
Si è pensato che Musk stesse cercando di negoziare il prezzo dell’offerta di acquisto da Twitter in giù, perché lo sviluppo economico e di mercato si è rapidamente oscurato rispetto all’accordo originale.
Finora, Twitter è rimasto fermo nella sua posizione secondo cui Musk deve portare a termine gli accordi in conformità con l’accordo che ha preso.
Le azioni di Musk in relazione alle transazioni su Twitter hanno causato molta rabbia. Tra le altre cose, un certo numero di azionisti di Twitter lo ha citato in giudizio e anche l’autorità statunitense per il mercato dei titoli SEC sta indagando sull’annuncio illegalmente prolungato di Musk sul superamento del 5% di proprietà. Inoltre, l’offerta di acquisto di Musk ha anche portato il management di Twitter in una situazione confusa e molti capi hanno ricevuto pass di uscita o hanno deciso di lasciare l’azienda da soli.