Apple prevede di posticipare il rilascio della prossima versione principale del sistema operativo iPadOS 16 per iPad di circa un mese a ottobre, riporta Mark Gurman, giornalista di Bloomberg di Apple sulla base delle sue fonti.
Di solito, le nuove versioni del sistema operativo iPadOS vengono rilasciate contemporaneamente insieme alle versioni iOS, ma quest’anno il nuovo iOS 16 per iPhone è previsto per settembre, mentre iPadOS 16 non arriverà fino a ottobre.
Tra l’altro, iPadOS 16 rinnova il multitasking con una nuova funzione Stage Manager (Stage Manager in inglese) sui Mac dotati del chip di sistema M1. Secondo il report di Bloomberg, questa nuova funzione multitasking è a quanto pare uno dei motivi alla base del rinvio del rilascio di iPadOS 16 mentre Apple lo sta ancora sviluppando al meglio. Finora, non è noto se Apple abbia intenzione di apportare modifiche più significative alla funzionalità. Le prime quattro versioni beta test di iPadOS 16 hanno portato solo aggiornamenti minori.
La nuova funzione Screen Master è stata criticata per la sua mancanza di chiarezza e bug sin dalla premiere di iPadOS 16. Inoltre, ha suscitato scalpore la limitazione della funzione ai soli iPad più recenti e più potenti con un chip di sistema M1.
Lo screen master consente di condividere lo schermo dell’iPad per diverse applicazioni e di modificare le dimensioni delle finestre dell’applicazione e di passare da un’attività all’altra.
Il rapporto di Bloomberg afferma inoltre che il rinvio di iPadOS 16 significa che il suo rilascio avverrà più vicino ai prossimi dispositivi iPad Pro, che dovrebbero essere dotati del chip di sistema M2 entro la fine dell’anno.
Inoltre, la versione successiva di iPadOS 16 significa che il suo rilascio potrebbe avvenire contemporaneamente a macOS Ventura. In genere, gli aggiornamenti significativi di macOS vengono rilasciati leggermente in ritardo rispetto agli altri sistemi operativi di Apple. Il rilascio di watchOS 9 dovrebbe avvenire anche quest’anno insieme a iOS 16 a settembre.
Leggi di più sulle modifiche in iPadOS 16 nel nostro articolo precedente e sulla limitazione di alcune funzionalità ai dispositivi più recenti solo qui.
Questi modelli di iPad riceveranno iPadOS 16 come aggiornamento:
- iPad mini (5a e 6a generazione)
- iPad (5a – 9a generazione)
- iPad Air (3a – 5a generazione)
- iPad Pro (tutti i modelli)