Ad inizio mese Xiaomi ha presentato in Cina il suo smartphone più completo per questo 2022, lo Xiaomi 12S Ultra. Un terminale che ha avuto una grande accoglienza nel suo paese natale, dal quale non partirà finalmente per la sua commercializzazione nel mercato internazionale.
In questo modello, l’azienda asiatica ha collaborato con Leica per offrire l’esperienza fotografica più esclusiva del marchio. Grazie a uno studio condotto dalla società di consulenza Counterpoint, abbiamo appreso che Xiaomi non esce a buon mercato per produrre il suo 12S Ultra, e che senza contare sull’investimento in sviluppo che ha reso questo modello una realtà.
Lo studio è stato condotto sul modello con una configurazione di 8 GB di RAM e 256 GB di storage, con questa configurazione la produzione dello Xiaomi 12S Ultra costa all’azienda $ 516, poco più di 500 euro in cambio.
Tenendo conto che questa versione viene venduta ad un prezzo di scambio di 857 euro in Cina, il margine di guadagno è ben lontano dal 5% che Xiaomi ha promesso di mantenere sui suoi smartphone. Tuttavia, da quando la società è sbarcata sul mercato azionario di Hong Kong, l’interesse degli investitori ha portato a un aumento dei suoi prezzi, soprattutto nella fascia alta.
Nonostante questo aumento di prezzo, lo Xiaomi 12S Ultra è riuscito a vendere tutte le unità in vendita nel suo primo giorno di vendita. Sembra che la scommessa con Leica darà al marchio una spinta nelle vendite sia all’interno che all’esterno del suo paese natale.