Sembra che Xiaomi abbia abbandonato l’idea di offrire una versione della MIUI 13.5. Vuole invece lavorare direttamente sull’offerta di una versione completamente rinnovata per la MIUI 14.
Le ultime versioni beta che Xiaomi ha lanciato sotto la ROM MIUI in Cina ci hanno mostrato i nuovi sviluppi che l’azienda sta preparando per il grande aggiornamento di quest’anno. Una nuova versione che non solo migliorerà le prestazioni del sistema.
A livello di interfaccia la MIUI 12 è stata l’ultima versione in cui Xiaomi ha incorporato notevoli modifiche. Un design distintivo che doveva assomigliare a iOS e che era praticamente invariato sia nella MIUI 12.5 che nell’attuale MIUI 13 per concentrarsi sulla correzione dei bug e sul perfezionamento del software.
Il fatto che Xiaomi abbia lasciato da parte la possibilità di offrire una versione bridge come è successo l’anno scorso suggerisce che MIUI 14 potrebbe arrivare lo stesso mese di novembre includendo una nuova interfaccia.
Novità della MIUI 14
Xiaomi ha riportato l’app vault nella MIUI. Un componente che abbiamo perso nelle versioni precedenti di e ora ritorna con un design completamente nuovo. Per quanto riguarda il design, i widget verranno rinnovati e l’app dell’orologio ha ricevuto un leggero restyling.
La galleria di immagini incorpora anche nuove funzionalità. Ora il nostro smartphone sarà in grado di riconoscere il testo nelle immagini permettendoci di interagire con esso, ad esempio traducendolo o copiandolo e incollandolo in una qualsiasi app.
La galleria migliorerà anche i tuoi album mostrandoci quelli creati da noi e una nuova sezione con consigli di tutte le nostre foto in stile iOS.
Per migliorare la nostra sicurezza, Xiaomi incorporerà un sistema antifrode nella MIUI 14 che ci avviserà di possibili applicazioni a rischio di infezione. Oltre alle opzioni che Google include già per identificare numeri sconosciuti e possibili messaggi di testo fraudolenti.
Le notifiche verranno aggiornate ora permettendoci di disabilitare le notifiche permanenti dal pannello stesso rendendolo più semplice. D’altra parte, avremo una bolla di notifica che ci consentirà di interagire con le app di messaggistica in modo più diretto.