Quanto dovrebbero essere lunghi i video su Instagram?

Sia che pubblichi su Instagram per divertimento o come strategia per far crescere il tuo brand, vorresti che i tuoi video ricevessero il maggior numero di interazioni possibile. Non ha senso passare ore a creare video che nessuno vede.

Sebbene ci siano molti fattori che influenzano la quantità di coinvolgimento che i tuoi video ricevono su Instagram, la lunghezza di essi ha un ruolo da svolgere. Allora, qual è la giusta durata del video da pubblicare su Instagram?

Perché la lunghezza del video di Instagram è importante

Fino al 2016, Instagram era principalmente un feed cronologico di foto e video quadrati. Di conseguenza, gli articoli dei post venivano mostrati agli utenti nell’ordine in cui erano stati creati, fondamentalmente in base al “primo arrivato, primo servito”.

Sebbene le cose fossero più semplici, l’utilizzo di un feed cronologico significava che gli utenti vedevano principalmente i post più recenti, mentre quelli più vecchi, a volte più preziosi, raramente venivano notati.

Proprio come la maggior parte dei principali social network, Instagram ha introdotto algoritmi di suggerimento dei contenuti per classificare meglio e personalizzare i contenuti in base agli interessi di ciascun utente.

Di conseguenza, gli elementi video non venivano più mostrati esclusivamente in base al tempo di creazione, ma in base a una previsione algoritmica dell’interesse di un utente.

Per calcolare questo interesse, la durata del video viene pesata sia direttamente che indirettamente dagli algoritmi di Instagram. In poche parole, la lunghezza dei tuoi video influenza la visibilità che i tuoi contenuti ricevono.

Poiché Instagram ha algoritmi diversi per i video Reels, Stories e Feed, a seconda del tipo di contenuto video, la durata del tuo video avrà vari gradi di influenza su quante persone possono vederlo.

Sebbene Instagram mostri ancora agli utenti post non cronologici per impostazione predefinita, a partire dal 2022 fornisce la possibilità di visualizzare i post in ordine cronologico.

Qual è la lunghezza migliore per i video di Instagram?

Instagram è progettato per soddisfare una capacità di attenzione più breve. Ciò significa che una breve raffica di contenuti video divertenti e salutari è il formato video ideale per Instagram.

Normalmente, le storie di Instagram hanno un limite massimo di 15 secondi mentre i video in-feed 60 minuti. Allo stesso modo, i reels di Instagram sono fissati a 90 secondi di durata del video. Tuttavia, anche considerando questo limite, dovresti idealmente mantenere i tuoi video il più ragionevolmente brevi possibile.

Per Instagram Reels, l’algoritmo dipende fortemente dalla prova sociale e dal coinvolgimento. Valuta i tassi di coinvolgimento del video e quante volte un video viene rivisto.

È molto più probabile che un reel di 25 secondi venga completato e rivisto rispetto ad uno di 90 secondi. Ogni completamento e ri-visione da parte di ogni utente che interagisce con i tuoi reel conta per una visibilità più ampia.

Ti chiedi perché stai vedendo per lo più brevi Reels su Instagram? Non è perché le persone non ne creano di più lunghe. È perché quelli più corti in genere superano quelli più lunghi. Questo è in parte perché i contenuti video di lunga durata di IGTV non hanno funzionato.

Per i video Feed, l’algoritmo considera segnali leggermente diversi per potenziare i tuoi video. Tuttavia, la lunghezza del video gioca ancora un ruolo. Non c’è una durata magica, come forse 35 o 45 secondi. Tuttavia, come quasi ovunque su Instagram, più corto è in genere migliore.

Sebbene le tue storie di Instagram possano essere suggerite a persone che non ti seguono, la lunghezza non è attualmente un fattore decisivo significativo. La visibilità delle storie video è molto meno influenzata dalla durata del video rispetto a Reels e video in-feed.

Conclusione

Per ottenere una copertura più ampia per i tuoi video, la durata da sola “non gestisce lo spettacolo”. Dai la priorità al valore rispetto alla lunghezza, ma mantieni le cose il più contenute possibile.

In definitiva, il concetto di prova sociale (quante persone interagiscono con i tuoi contenuti e in che modo) deciderà se il tuo video è prezioso per la più ampia comunità di Instagram. Se ritenuto degno, una durata più breve lo aiuterà a ottenere il pubblico che merita.