Google rilascia ogni anno nuove versioni di Android. Tutte le versioni di Android presentano caratteristiche uniche, strumenti, controlli di accessibilità, protocolli di sicurezza, ecc.
Pertanto, conoscere la versione di Android in esecuzione sul tuo telefono ti aiuta a comprendere le sue capacità.
Allo stesso modo, conoscere la versione del sistema operativo del tuo dispositivo può aiutarti a diagnosticare e risolvere problemi di prestazioni. Questo tutorial ti mostrerà come verificare la versione di Android su diversi dispositivi.
Come verificare la versione di Android (dispositivi Android Stock)
“Android Stock” è la versione del sistema operativo rilasciata da Google. È riconosciuta come la forma stabile e pura di Android. I telefoni con Android Stock sono privi di bloatware e ricevono aggiornamenti di sistema e patch di sicurezza tempestivi.
I telefoni Pixel e i dispositivi Android One eseguono sempre Android Stock direttamente dalla confezione. Se usi uno di questi dispositivi, segui i passaggi seguenti per verificare la versione di Android.
- Apri l’app Impostazioni sul tuo telefono e seleziona Informazioni sul telefono.
- Trova la riga della versione di Android per verificare la versione del sistema operativo del tuo dispositivo.
- Se stai utilizzando uno smartphone Pixel, troverai la riga della versione di Android nella sezione “Dettagli dispositivo”.
- Tocca la versione di Android per visualizzare i dettagli su altri componenti del tuo dispositivo.
Livello Patch di Sicurezza Android: il produttore del tuo telefono rilascia patch per risolvere problemi di sicurezza e falle nel sistema operativo Android.
I livelli delle patch sono denominati e distribuiti con le date di pubblicazione. Quindi, “Livello Patch di Sicurezza Android” ti indica l’ultima versione della patch di sicurezza installata sul tuo telefono.
Aggiornamento del Sistema Google Play: solo i dispositivi con Android 10 o versioni successive ricevono gli aggiornamenti del sistema Google Play.
Gli aggiornamenti del sistema Google Play risolvono anche problemi di sicurezza cruciali in Android. A differenza delle patch di sicurezza regolari, Google gestisce e distribuisce gli aggiornamenti del sistema Play, non il produttore del tuo dispositivo.
Gli aggiornamenti del sistema Google Play introducono nuove funzionalità e risolvono problemi critici del Google Play Store in Android. Consulta questa documentazione del prodotto Google per saperne di più sugli Aggiornamenti del Sistema Google.
Versione Baseband: questa è la versione del processore baseband del tuo telefono. Il baseband è il firmware che controlla la comunicazione radio (dati cellulari, Bluetooth, NFC, ecc.) sul tuo smartphone Android.
Versione Kernel: il Kernel è un componente di Android che gestisce l’interazione tra le app Android e l’hardware del tuo telefono (CPU e memoria). Nella pagina “Versione Android”, vedrai quando (data e ora) è stato l’ultimo aggiornamento del kernel del tuo dispositivo.
Suggerimento divertente: tocca più volte sulla versione di Android per visualizzare uno schermo Android o sbloccare l’Easter egg della versione di Android.
Come controllare la versione di Android sui telefoni con interfacce Android personalizzate
Le Interfacce Android Personalizzate sono versioni rivisitate del sistema operativo Android Stock. Molti produttori personalizzano diversi componenti del sistema operativo per i loro telefoni.
I telefoni con Interfacce Android Personalizzate hanno un’interfaccia utente grafica (GUI) diversa e altre funzionalità che potresti non trovare nei dispositivi Android Stock.
Inoltre, i telefoni con Interfacce Android Personalizzate hanno numerose applicazioni preinstallate dal produttore, non da Google. Sono basati sul sistema operativo Android, ma hanno un aspetto e un uso diversi rispetto all’ambiente Android tradizionale.
I passaggi per verificare la versione di Android dei dispositivi con Interfacce Android Personalizzate varieranno a seconda del marchio e del modello.
Samsung, OnePlus, Oppo, Sony, Motorola, Xiaomi e Vivo sono produttori popolari che utilizzano Interfacce Android Personalizzate sui loro dispositivi mobili.
Come verificare la versione di Android sui telefoni Samsung Galaxy
- Vai su Impostazioni, seleziona Informazioni sul telefono e tocca Informazioni software. Oppure, tocca l’icona di ricerca nell’app Impostazioni e digita “informazioni software” nella barra di ricerca. Seleziona Informazioni software nei risultati della ricerca per procedere.
- Tocca nuovamente Informazioni software sulla pagina successiva e controlla la riga della versione di Android.
Molti produttori di telefoni hanno le informazioni sul sistema operativo del dispositivo nel menu “Informazioni sul telefono”.
Se usi un telefono Xiaomi, OnePlus, Sony, Asus, LG o HTC, è probabile che troverai la versione di Android in Impostazioni > Informazioni sul telefono.
Se il tuo telefono non ha un menu “Informazioni sul telefono”, cerca invece “versione di Android” nell’app Impostazioni. Dovresti trovare le informazioni che cerchi.
Versioni di Android e codici di nomenclatura
La maggior parte dei telefoni Android mostra solo il numero di versione, non i codici di nomenclatura della versione del sistema operativo. Ecco i codici di nomenclatura di tutte le versioni di Android, dalle più antiche alle più recenti:
- Cupcake – Android 1.5
- Donut – Android 1.6
- Eclair – Android 2.0-v2.1
- Froyo – Android 2.2
- Gingerbread – Android 2.3
- Honeycomb – Android 3.0-3.2
- Ice Cream Sandwich – Android 4.0
- Jelly Bean – Android 4.1-4.3
- KitKat – Android 4.4
- Lollipop – Android 5.0-5.1
- Marshmallow – Android 6.0
- Nougat – Android 7.0-7.1
- Oreo – Android 8.0-8.1
- Pie – Android 9.0
- Quince Tart – Android 10
- Red Velvet Cake – Android 11
- Snow Cone – Android 12
- Tiramisù – Android 13
- Upside Down Cake – Android 14
Conclusione
Di solito, i telefoni Android hanno gli aggiornamenti automatici abilitati per impostazione predefinita. Il produttore del tuo dispositivo dovrebbe inviare notifiche quando è disponibile un nuovo aggiornamento per il tuo dispositivo.
Se la versione di Android del tuo dispositivo rimane la stessa dopo aver scaricato un aggiornamento, riavvia il telefono per installare l’aggiornamento.
Il tuo dispositivo potrebbe non essere in grado di installare l’ultima versione di Android se non soddisfa determinati requisiti hardware. Ad esempio, i dispositivi con 2 GB di RAM o meno non eseguiranno Android 11 in modo fluido.
Dovremmo anche precisare che la maggior parte dei dispositivi mobili consente di aggiornare Android solo tramite Wi-Fi. Passa a una connessione Wi-Fi, installa un aggiornamento e verifica se la versione di Android del tuo dispositivo è ora aggiornata.
Contatta il produttore del tuo dispositivo se non riesci a verificare la versione di Android del tuo telefono o a installare gli aggiornamenti di Android.