Qual è il momento migliore per pubblicare su Instagram?

Instagram è un’ottima piattaforma da utilizzare per rafforzare il tuo successo professionale o passare il tuo tempo libero. Ma se stai cercando di aumentare la tua portata e il tuo coinvolgimento, qual è il momento migliore per pubblicare su Instagram?

Che tu stia utilizzando Instagram per lavoro o per svago, ci sono alcuni momenti della giornata o giorni della settimana in cui dovresti pubblicare per aumentare la tua visibilità ai tuoi follower.

Qual è il momento migliore per pubblicare su Instagram?

Il momento migliore della giornata per pubblicare su Instagram dipende da alcuni fattori. In primo luogo, Instagram tende a promuovere i post più recenti sul suo algoritmo, quindi è meglio pubblicare i tuoi contenuti quando la maggior parte dei tuoi follower è già online.

Ma quando i tuoi follower sono attivi dipende da cose come il loro fuso orario, se lavorano durante il giorno e il loro settore. Fortunatamente, ci sono anche alcune tendenze generali che puoi seguire per il coinvolgimento degli utenti.

I dati sull’ora migliore della giornata variano. Tuttavia, il momento migliore per pubblicare i tuoi contenuti è giovedì tra le 14:00 e le 15:00.

Altri ottimi momenti per pubblicare i tuoi contenuti includono le mattine nei giorni feriali (dalle 6:00 alle 9:00) e le serate nei giorni feriali (dopo le 17:00). Questo perché le persone in genere controllano i propri account sui social media prima e dopo il lavoro.

Un altro orario ottimale per pubblicare su Instagram è alle 12:00. Questo perché molte persone controllano Instagram durante la pausa pranzo per passare il tempo nei giorni feriali. Funziona anche nei fine settimana, poiché le persone tendono a svegliarsi più tardi.

Il momento migliore per pubblicare dipende anche dalla tua nicchia. Ad esempio, se sei una mamma influencer, postare nei giorni feriali e durante il giorno sarebbe l’ideale.

Se gestisci un’attività che si rivolge al mondo aziendale, dopo le 17:00 nei giorni feriali potrebbe essere un buon momento per pubblicare contenuti che attirino i tuoi follower.

Qual è il giorno migliore per pubblicare su Instagram?

Ci sono fattori in gioco che determineranno quale giorno della settimana è il migliore per interagire con i tuoi follower su Instagram.

Secondo più fonti, giovedì è in testa al gruppo per l’attività su Instagram; non è proprio la giornata lavorativa rilassata come spesso è il venerdì, ma la maggior parte delle persone ha superato la frenesia della settimana.

Hootsuite segnala in modo leggermente diverso, affermando che mercoledì è il giorno migliore. Francamente, non puoi sbagliare con nessuno dei due giorni.

Se decidi di pubblicare contenuti nei fine settimana, prova a pubblicare più tardi nel corso della giornata. Nelle mattine del fine settimana, le persone tendono a dormire o fare commissioni.

È più probabile che controllino i loro social nella tarda mattinata o nel primo pomeriggio.

Puoi anche pianifica i tuoi post sui social media con le app in modo da non doverlo fare manualmente. Ciò rende anche più facile pianificare i post in anticipo e mantenere una pianificazione più coerente per i tuoi caricamenti.

Quali sono i tempi di punta su Instagram?

Secondo più piattaforme di social media marketing, ci sono momenti specifici in cui la maggior parte degli utenti di Instagram è online.

Hanno analizzato 35 milioni di post Instagram in tutto il mondo per determinare i momenti in cui è più probabile che il follower medio sia online e controlli Instagram.

Questi sono gli orari di punta su Instagram per regione:

  • Stati Uniti e Canada (costa orientale): dalle 4:00 alle 9:00
  • Stati Uniti e Canada (costa occidentale): dalle 12:00 alle 6:00
  • Stati Uniti e Canada (centro): dalle 6:00 alle 8:00
  • Sud America: 4:00
  • Europa occidentale: dalle 18:00 alle 20:00
  • Europa orientale: dalle 5:00 alle 7:00
  • Regno Unito: dalle 4:00 alle 6:00
  • Africa: 6:00
  • Medio Oriente: 3:00
  • Est e sud-est asiatico: dalle 23:00 alle 4:00

Sebbene queste informazioni siano utili, l’analisi dei dati dei tuoi follower e il pensiero critico su quando i tuoi follower di nicchia sono più attivi su Instagram saranno i fattori determinanti per quando dovresti pubblicare su Instagram.

Non solo queste informazioni ti aiuteranno a mantenere i tuoi follower, ma ti aiuteranno sicuramente a ottenere un pubblico più ampio.

La coerenza è fondamentale quando si posta su Instagram

Il “quando” del coinvolgimento è importante, ma la coerenza è il fattore ancora più importante! Più pubblichi regolarmente su Instagram, più è probabile che le persone vedano i tuoi post attuali e non vedano l’ora di vedere i tuoi contenuti futuri.

Si tratta di pubblicare in modo coerente, ma senza esagerare.

Inoltre, assicurati di pubblicare contenuti a cui i tuoi follower saranno interessati. Ad esempio, se ti rivolgi a un pubblico orientato al business, è meglio pubblicare i tuoi selfie e le foto di famiglia sul tuo account Instagram personale.

Tieni presente che anche la qualità conta. Le persone si stancheranno di vedere lo stesso selfie più e più volte. Su Instagram, è meglio pubblicare contenuti di qualità, variando a orari coerenti.

È anche meglio tenere sempre a mente il tuo pubblico quando stai cercando di far crescere il tuo seguito su qualsiasi piattaforma di social media.

Come ottenere approfondimenti sui follower Instagram

Quindi, cosa succede se i tuoi follower non sono nel tuo fuso orario? Non sei sicuro di quale sia il tuo pubblico attuale?

Se hai un account Instagram Business o Creator, dai un’occhiata ai tuoi Instagram Insights per restringere il fuso orario medio e i dati demografici dei tuoi follower.

Per accedere ai tuoi Instagram Insights sul tuo account aziendale:

  1. Vai al tuo profilo nell’app di Instagram;
  2. Seleziona il pulsante Insights.

In questa sezione potrai vedere il rendimento storico dei tuoi post. Seleziona Follower totali per ottenere informazioni dettagliate sui tuoi follower.

Questi dati includono città, paesi, fasce di età e sesso. Sarai anche in grado di passare da un giorno all’altro per vedere gli orari più popolari per i tuoi follower.

Puoi usare questi dati per gestisci il tuo profilo Instagram Business in modo più efficiente, determinare il fuso orario in cui si trova la maggior parte dei tuoi follower e cercare di pubblicare negli orari in cui sono online.

Conclusione

Per ottenere il massimo dal tuo account Instagram, dovresti essere sensibile al tuo pubblico, pubblicare in modo coerente, utilizzare didascalie ponderate o divertenti con le tue fotografie e sforzarti di pubblicare quando i follower nella tua nicchia sono più attivi.

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