Nonostante Nokia non abbia avuto grande fortuna nel passaggio agli smartphone, i suoi modelli più semplici sono ancora considerati leggendari. Pertanto, non sorprende che in questo settore la marca sia leader di mercato, come indicato dal report IDC Q3 2023.
Secondo le informazioni, il marchio Nokia (ora prodotto da HMD Global) detiene il primo posto nella quota di mercato per valore, con il 30,7%, mentre si classifica al secondo posto per volume, raggiungendo il 22,4%. In quest’ultimo caso, la marca ha registrato una crescita rispetto al secondo trimestre del 2023.
I modelli base di HMD Global (Nokia) dominano il mercato
Ricordiamo tutti i primi cellulari Nokia che, al loro tempo, erano la scelta migliore disponibile.
Si distinguevano per la loro robustezza e le funzionalità offerte all’epoca. Oggi, non sono più all’altezza degli smartphone dei principali brand del mercato, ma nel loro segmento continuano a essere competitivi.
Nokia ha migliorato i suoi servizi e design. I modelli base, come il Nokia 105 4G, Nokia 110 5G o il Nokia 5710 XpressAudio, si distinguono per essere ergonomici, resistenti, semplici da usare, divertenti nell’aspetto e nell’interfaccia, potenti e con una batteria a lunga durata.
Inoltre, tutti includono un’Interfaccia di Pagamento Unificata che facilita e rende sicure le transazioni digitali dai dispositivi. Sommando al tutto il fatto che Nokia si sforza di essere presente nella maggior parte dei negozi possibili, è facile comprendere le ragioni del suo dominio nel proprio segmento di mercato.
Il marchio ha saputo sfruttare la sua lunga esperienza con i modelli base per mantenere la promessa che questi continuano ad essere eccellenti. HMD Global si impegna a mantenere invariati i suoi valori per continuare a offrire i migliori servizi ai suoi clienti.