Come inviare messaggi programmati su Telegram

Vuoi inviare un messaggio Telegram in una data e ad un’ora specifica? Oppure vuoi assicurarti di non dimenticare di farlo? Siamo qui per aiutarti a rispondere al tuo quesito.

Oltre a chat segrete, messaggi che si autodistruggono e altre importanti funzioni di sicurezza, Telegram consente anche di pianificare l’invio dei messaggi. Così facendo, puoi scrivere i messaggi e inviarli quando preferisci.

Con l’aiuto di questa opzione, non ti perderai l’invio di nessun messaggio e risposta importante, sia che si tratti di un canale, di un gruppo o di una chat privata. Puoi usare la funzione anche per impostare promemoria per riunioni, scadenze o appuntamenti.

Se hai problemi a trovare l’opzione per programmare l’invio dei tuoi messaggi, non preoccuparti, siamo qui per aiutarti. Tutto quello che devi fare è leggere e seguire la guida di oggi.

Come programmare messaggi Telegram

Se desideri scrivere messaggi in maniera anticipata, puoi scegliere di programmarli e inviarli in un secondo momento. In questo modo, puoi mandarli nel momento più opportuno.

Sia che tu stia utilizzando Telegram sul tuo computer o sul telefono, puoi programmare i messaggi senza troppi problemi. Segui il nostro tutorial per scoprire come fare.

Su smartphone Android e iPhone

  1. Apri Telegram;
  2. Entra nella chat e digita il messaggio desiderato;
  3. Tieni premuto il tasto Invia in basso a destra;
  4. Seleziona “Programma messaggio”;
  5. Imposta la data e l’ora che preferisci;
  6. Tocca il pulsante di invio per confermare.

Ecco fatto, hai pianificato il tuo messaggio Telegram! Puoi trovare tutti i messaggi programmati facendo clic sull’icona del calendario nella parte inferiore della finestra della conversazione.

Su computer

  1. Avvia l’app desktop di Telegram;
  2. Entra nella conversazione e scrivi il messaggio;
  3. Fai clic con il tasto destro del mouse sul pulsante Invia;
  4. Premi “Programma messaggio”;
  5. Digita la data e l’ora che preferisci;
  6. Seleziona “Programma” per confermare.

Tieni presente che la pianificazione funziona su canali, gruppi e chat private. Tutto quello che devi fare, appunto, è fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante di invio nella finestra della chat e fare selezionare l’opzione per pianificare il messaggio.

Come gestire i messaggi programmati

Se desideri modificare il messaggio o cambiare data e ora di invio, hai la possibilità di cancellarlo o riprogrammarlo prima che Telegram lo invii alla chat selezionata.

Per fare ciò devi prima aprire l’elenco dei messaggi programmati toccando l’icona del calendario posto nella parte inferiore della finestra della chat.

Sfoglia l’elenco dei messaggi programmati e seleziona quello che desideri modificare. Una volta visualizzate le opzioni sullo schermo, scegli di riprogrammare, modificare o eliminare il messaggio.

Inoltre considera che l’elenco dei messaggi programmati mostra solo quelli all’interno della conversazione corrente. Se non hai trovato quello che desideri modificare, prova a controllare le altre chat.

Conclusione

Ora che sai come programmare i messaggi su Telegram, puoi rispondere, impostare promemoria o mandare messaggi nel momento che preferisci. Davvero facile, non trovi?

Per questo articolo siamo giunti alla fine. La guida su come inviare messaggi programmati su Telegram è terminata. Speriamo che il tutorial sia stato di tuo gradimento ma soprattutto ti sia stato d’aiuto.