Come programmare l’invio delle email su Android e iPhone

Hai scritto una email sul tuo cellulare e vorresti programmarne l’invio in un secondo momento? Allora sei capitato nel posto giusto.

In questa guida, infatti, noi di PhoneToday ti mostreremo come programmare l’invio delle email che scrivi sul tuo smartphone. La procedura è più facile di quanto tu possa credere; non dovrai installare tool invasivi o effettuare procedure complicate, ma ti basterà scaricare e installare una semplice app o in alternativa potrai farlo direttamente tramite Gmail.

Programmare l’invio delle email con Spark

Potrai programmare l’invio delle email che scrivi sul tuo cellulare semplicemente scaricando ed installando una comoda ed utile app di posta elettronica. Si tratta dell’applicazione Spark di Readdle, inizialmente disponibile solo per i sistemi operativi iOS e che recentemente è approdata anche sui sistemi Android.

Spark è considerato il migliore client di posta elettronica per smartphone, in quanto offre tantissime funzioni interessanti, tra cui quella che permette, appunto, di programmare l’invio delle email. Potrai scaricare l’app cliccando qui per Android e qui per iOS.

Una volta terminata la configurazione iniziale (che consisterà semplicemente nell’inserire il tuo indirizzo email e la relativa password), non dovrai far altro che seguire questi semplici passaggi:

  1. Premi il tasto in basso a destra per comporre un nuovo messaggio;
  2. In alto alla tastiera noterai sulla destra una icona a forma di aeroplano di carta con accanto un orologio. Premendoci sopra, potrai programmare l’invio della email, con la possibilità di scegliere un orario ed una data specifica (potrai programmare l’invio del messaggio fino a sei mesi dopo averlo scritto);
  3. Dopo aver programmato l’invio della email, premi sul pulsante Applica per salvare le modifiche;
  4. Tornando nella schermata di composizione del messaggio, noterai la data stabilita apparire in basso a destra. Per confermare, dovrai toccare l’icona di pianificazione in alto a destra.

Programma l’invio delle tue email con l’app Gmail

Oltre a Spark, questa utilissima funzione è stata recentemente aggiunta anche nell’app ufficiale di Gmail. Pertanto, se utilizzi il client di posta elettronica di Google, potrai in alternativa programmare l’invio delle email seguendo questi semplici passaggi:

  1. Apri l’app Gmail sul tuo cellulare;
  2. Clicca sull’icona in basso a destra per comporre un nuovo messaggio;
  3. In alto a destra, tocca sui tre pallini;
  4. Premi sull’opzione “Programma l’invio” e seleziona la data e l’orario che preferisci.

Come avrai notato, programmare l’invio delle email sul tuo cellulare è davvero molto semplice. Finalmente, potrai sfruttare questa utilissima funzione anche sul tuo cellulare.