Apple

iOS 9: per ora più problemi che miglioramenti

Come sapete pochi giorni fa Apple ha rilasciato ufficialmente iOS 9, il suo nuovo sistema operativo per iPhoneiPad e iPod touch. Durante la sua presentazione l’azienda di Cupertino aveva promesso tante nuove funzioni ma anche significativi miglioramenti alla velocità e alla reattività del software, nonché una migliore gestione della batteria. Nonostante i buoni propositi sembra che molti utenti non siano affatto soddisfatti di questi miglioramenti promessi da Apple.

Leggi anche: Apple rilascia iOS 9 ma… non watchOS 2!

Subito dopo il rilascio di iOS 9 sono state molte le lamentele di tutti quegli utenti che avendo aggiornato il proprio dispositivo lo hanno trovato meno performante di prima e pieno di rallentamenti vari. In particolare questi problemi sembrano verificarsi, come al solito, sui dispositivi più datati come iPhone 4S e iPhone 5.

Ciò che stupisce è che essendo iOS 9 compatibile con tutti i dispositivi che erano precedentemente compatibili con iOS 8 ha “il dovere” di funzionare in modo adeguato su tutti gli iPhone, iPad e iPod touch. Sembra invece che, mentre sui dispositivi più recenti non si notino grossi rallentamenti, su quelli più “vecchi” la reattività del dispositivo sia notevolmente diminuita.

La domanda quindi sorge spontanea: perchè rendere compatibile un dispositivo con iOS 9 se non è in grado di supportarlo appieno e, anziché migliorarne l’utilizzo lo peggiora soltanto? Le risposte possono essere diverse, Apple potrebbe aver adottato questa strategia per mantenere comunque alte le quote di mercato del suo nuovo sistema operativo oppure per spingere gli utenti a comprare più spesso un nuovo modello di iPhone, iPad o iPod touch.

Gli utenti che hanno riscontrato notevoli rallentamenti del proprio dispositivo dopo l’aggiornamento ad iOS 9 possono provare ad eseguire un reset completo del dispositivo oppure ripristinarlo da un precedente backup. In questo modo la situazione dovrebbe risolversi, altrimenti si potrebbe aspettare qualche settimana finché Apple rilascerà il nuovo update di iOS 9.1, attualmente disponibile in versione beta, il quale renderà iOS 9 più stabile e reattivo.

Ma iOS 9 è davvero più veloce di iOS 8? All’inizio dell’articolo potete guardare il video realizzato dai ragazzi di 9To5Mac, che mette a confronto le prestazioni di iOS 9 con quelle di iOS 8 su iPhone 4SiPhone 5iPhone 5S e iPhone 6 Plus. Nel caso il vostro dispositivo sia molto più lento di quelli mostrati nel video si potrebbe tentare di ripristinarlo.

Dopo l’aggiornamento ad iOS 9 il vostro dispositivo è più lento o più veloce? ditecelo con un commento!

Via

13 Commenti
  • Giuse

    Il mio iPad non finisce di laggare.

    • Pavel Rizzo

      Che modello ? iPad 2 ?

      • Giuse

        Ipad retina ( iPad 4 )

    • Sull’iPad Mini 3 che ho io non riscontro alcun lag per fortuna ma le applicazioni si chiudono in maniera casuale.

  • Alessio Merello

    iPod Touch 5^ generazione, si va avanti lag dopo lag.

  • Stefano

    Io non riesco a rendere disponibile la musica offline con Apple Music, oltre che in proactive non vedo i suggerimenti dei luoghi (nonostante è tutto attivo) qualche consiglio?

    • Ciao Stefano, probabilmente si tratta di un bug che verrà fixato quanto prima.

      • Stefano

        Grazie sul mio iPad sono passato ad iOS 9.1 beta la musica offiline è stato fixato in proactive purtroppo no, speriamo si risolva quanto prima!!

        • Grazie per il tuo feedback. Speriamo che Apple risolva presto tutti questi bug!

  • Piero Mastantuoni

    molto più lento…….anzi più di una volta ho dovuto spegnere e riaccendere……ho un
    Iphone 4s

    • ciao Piero, hai provato anche a resettare il telefono?

      • Piero Mastantuoni

        …ciao…se intendi resettare completamente e poi riattivare il tutto via Itunes…no………dici che dovrei???

        • Corretto. Alcuni utenti hanno risolto così, altri purtroppo no.

Vai su