Primi dettagli su iOS 18: stabilità e Intelligenza Artificiale

ios 18

Man mano emergono dettagli su iOS 18. Il rilascio di questa nuova versione è previsto per l’anno prossimo, ma l’analista Mark Gurman sembra avere informazioni su questo aggiornamento che raggiungerà tutti gli iPhone compatibili nei prossimi mesi.

Tra le novità di iOS 18 troveremo funzioni legate all’Intelligenza Artificiale, alcuni ritocchi grafici e nuove caratteristiche con l’obiettivo di renderlo un aggiornamento significativo.

Apple sta dedicando particolare attenzione a questa prossima versione, poiché sembra che gli iPhone 16 e 16 Pro non presenteranno grandissime novità.

Innovazioni di iOS 18: nuove funzioni, Intelligenza Artificiale e nuovi design

Da tempo è noto che una delle principali novità di iOS 18 sarebbe l’Intelligenza Artificiale, che migliorerebbe Siri e applicazioni native come Apple Music o l’app Messaggi.

Apple si sta preparando per competere con aziende come Google e OpenAI. Secondo Gurman, non solo iOS 18, ma tutte le prossime versioni dei dispositivi saranno cruciali per le innovazioni.

Gurman afferma che tutti gli aggiornamenti futuri saranno ricchi di novità, ma in particolare iOS 18.

L’aggiornamento che arriverà sugli iPhone compatibili l’anno prossimo includerà Intelligenza Artificiale, nuove funzioni e nuovi elementi grafici. Apple prepara un grande anno per il software, dato che gli iPhone 16 e iPhone 16 Pro non presenteranno uno stravolgimento.

L’azienda ha dato indizi sulla grafica di iOS. In iOS 17 sono state aggiunte diverse novità, come il menu delle impostazioni del pulsante azione, i poster dei contatti e le animazioni che appaiono utilizzando funzioni come AirDrop per prossimità o NameDrop per il trasferimento dei contatti.

Apple punta molto su iOS 18, che sarebbe uno dei maggiori aggiornamenti degli ultimi anni. Internamente, è descritto come “un aggiornamento ambizioso e convincente”. Resta da vedere se sarà effettivamente così, poiché ci sono ancora molte settimane prima del suo debutto.

Apple vuole massimizzare la stabilità di iOS 18

Tra le novità di iOS 18, non ci sono solo quelle sopra menzionate. Apple pianifica anche di massimizzare la stabilità del sistema e ha progettato un nuovo piano per raggiungere questo obiettivo.

La settimana scorsa abbiamo saputo che hanno interrotto le operazioni per una settimana allo scopo di risolvere i bug, sia nelle prime versioni di iOS 18 che nel software attuale.

L’analista afferma che utilizzeranno un nuovo sistema per verificare che tutto funzioni correttamente quando si aggiunge una nuova funzionalità. Se si aggiunge qualcosa incompatibile con il sistema, lo sviluppo sarà sospeso fino alla risoluzione del problema prima di aggiungere altre caratteristiche.

Le recenti pause e altre future interruzioni non ritarderanno il rilascio finale di iOS 18.

Gurman crede che al massimo ciò porterà Apple a intensificare il lavoro per rispettare le scadenze. Ma la qualità è prioritaria più che mai. Speriamo che ciò si rifletta nelle versioni finali che vedremo il prossimo settembre.

Torna in alto