Operatori Telefonici

Presto il 5G arriverà anche a Bari e Matera, l’inizio di un futuro scattante!

Grazie a TIM, Fastweb e Huawei presto sia Bari che Matera faranno la conoscenza con il nuovissimo 5G. A Bari la nuova tecnologia sarà usata per migliorare la sicurezza, il controllo degli accessi, applicazioni veramente innovative e sistemi di trasporto intelligenti. Invece a Matera verrà sfruttata per la ricostruzione 3D di musei e siti archeologici.

Questa scelta non è casuale perché Materia è stata eletta Capitale Europea della Cultura per il 2019. Questi saranno i primi risultati del progetto con cui TIM, Fastweb e Huawei hanno vinto il bando di gara del Ministero dello Sviluppo Economico. Le aspettative sono dunque davvero alte e nel prossimo biennio starà a queste importanti compagnie soddisfarle. 

Quelle citate sopra sono solamente 3 su 10 dei vari settori dove il 5G inteverrà, tra  smart city, public safety, monitoraggio ambientale, industry 4.0, sanità, media, sicurezza stradale, turismo e cultura, smart agricolture. Queste sono le città che hanno seguito l’esempio di Torino, che stringendo un accordo con la Tim, ha firmato per ricoprire entro il 2020 tutta la città con la nuova e potente rete.

Come a Bari e Matera, la sperimentazione del 5G in questa città sarà tradotta con  l’uso dei servizi di nuova generazione legati alla Smart City, come quelli indicati alla gestione dei mezzi pubblici e dei servizi informativi relativi, alla pubblica sicurezza. Siete pronti per un futuro in cui il segnale comune sarà il 5G, in la velocità aumenterà sempre di più?

Fai click per commentare
Vai su