Presentazione: gli orologi intelligenti Samsung Galaxy Watch5 in arrivo più costosi dei suoi predecessori: trapelano le informazioni sui prezzi elencate

Samsung dovrebbe presentare il suo smartphone Galaxy Watch5 di prossima generazione insieme a nuovi smartphone pieghevoli ad agosto.

Secondo Jon Prosser, un leaker familiare dal canale YouTube Front Page Tech, gli annunci di Samsung avrebbero avuto luogo il 10 agosto.

Roland Quandt, un altro leaker noto per le sue affidabili rivelazioni, ha parlato dei prezzi dei futuri smartwatch sul suo account Twitter.

Rivelazioni precedenti hanno già rivelato che la serie di smartwatch con codifica Heart non vedrà più una versione del modello chiamata Classic a differenza delle generazioni precedenti. In arrivo invece il Galaxy Watch5 in due taglie e il top di collezione Galaxy Watch5 Pro in taglia unica.

Secondo Roland Quandt, i prezzi dei nuovi orologi Samsung sarebbero:

  • Galaxy Watch5, 40 mm, Bluetooth: circa 300 euro
  • Galaxy Watch5, 40 mm, LTE: circa 350 euro
  • Galaxy Watch5, 44 mm, Bluetooth: circa 350 euro
  • Galaxy Watch5, 44 mm, LTE: circa 400 euro
  • Galaxy Watch5 Pro, 45 mm, Bluetooth: circa 490 euro
  • Galaxy Watch5 Pro, 45 mm, LTE: circa 540 euro

I prezzi possono variare leggermente da paese a paese, come al solito. Nel complesso, però, i nuovi smartwatch Galaxy Watch5 costerebbero circa 30-50€ in più ai prezzi consigliati rispetto agli orologi Galaxy Watch4 di precedente generazione introdotti nell’agosto 2021.

Le informazioni sui colori dei nuovi orologi ora rivelate da Quandt sono simili a quelle rivelate in precedenza da Prosser. La versione più piccola da 40 mm del Galaxy Watch5 sarebbe disponibile in grigio (precedentemente presentato Phantom Black), argento e oro rosa, mentre la versione da 44 mm sarebbe disponibile in grigio (ex Phantom Black), argento e blu (ex Sapphire).

Le opzioni di colore per il Galaxy Watch5 Pro sarebbero nero e argento.

L’anno scorso, insieme al Galaxy Watch4, è stato visto anche il Galaxy Watch4 Classic, con un orologio da polso più classico come suggerisce il nome, oltre a una lunetta girevole familiare dai precedenti smartwatch Samsung, che può essere utilizzata per scorrere i menu dell’orologio, per esempio.

Si dice che il Galaxy Watch5 Pro non offra più una lunetta girevole. Invece, i materiali del Galaxy Watch5 Pro saranno di alta qualità con un corpo in titanio e vetro zaffiro. Il vetro zaffiro non è stato visto negli orologi operativi Wear OS negli ultimi anni. Lo zaffiro è molto più resistente del normale vetro, il che significa che ci si può aspettare che il prossimo Galaxy Watch5 Pro sia anche molto più resistente ai graffi.

Il titanio è anche più raro come materiale negli orologi intelligenti e, nel complesso, il prossimo smartwatch Galaxy Watch5 Pro di Samsung sembra diventare un interessante smartwatch di fascia alta.

Indicazioni sui prossimi smartwatch di Samsung sono state ottenute anche da varie autorità.

Secondo i dati rivelati, la batteria del codice modello EB-BR900ABY fornirà una capacità di 276 milliampere, mentre l’attuale Galaxy Watch4 da 40 millimetri e il Galaxy Watch4 Classic da 42 millimetri includono una batteria da 247 milliampere. La capacità sta quindi aumentando di 29 milliampere all’ora, ovvero circa l’11,7%.

La batteria con codice modello EB-BR910ABY più grande offre una capacità della batteria di 397 milliampere rispetto alla batteria da 361 millimetri del Galaxy Watch4 da 44 millimetri e del Galaxy Watch4 Classic da 46 millimetri. Una capacità superiore a 36 milliampere all’ora significa un aumento di circa il 10 percento.

Un punto culminante atteso del Galaxy Watch5 Pro sarebbe la batteria più grande.

Il sito Web SamMobile ha precedentemente affermato che il Galaxy Watch5 Pro verrà fornito con una batteria di ben 572 milliampere, numero di modello EB-BR925ABY. Il modello Pro si distinguerebbe quindi dai suoi modelli fratelli con una batteria molto più grande, che dovrebbe avere anche una durata della batteria molto più lunga.

Si prevede che gli smartwatch Galaxy Watch5 continueranno a includere display OLED rotondi, posizionamento GPS, un accelerometro, un sensore giroscopico, un sensore di frequenza cardiaca ottico e un sensore di composizione corporea, come già accade con gli orologi Galaxy Watch4. L’inclusione della misurazione della temperatura cutanea è ancora incerta.

Secondo il sito Web SamMobile, gli orologi Galaxy Watch5 vedranno anche una nuova versione del software One UI Watch di Samsung in esecuzione su Wear OS 3.

Resta da vedere se Samsung Galaxy Watch5 introdurrà un nuovo circuito di sistema o se continuerà con il già familiare Exynos W920 a 5 nanometri di Galaxy Watch4, che può ancora essere considerato una soluzione abbastanza moderna nel mercato degli smartwatch.

Samsung ha riportato una durata media della batteria di 40 ore per gli orologi Galaxy Watch4, ad esempio, senza lo schermo sempre attivo. L’aumento della capacità della batteria suggerisce che la nuova generazione di orologi offrirà una migliore durata della batteria – e il modello Pro in particolare salirà a un nuovo livello in questo senso.