Potrai sbloccare il tuo smartphone con il tuo orologio connesso su Android 13

Google ti consentirebbe di sbloccare lo smartphone con il tuo orologio connesso in Android 13. Per ora il colosso non ha annunciato nulla, ma lo puoi vedere nel codice sorgente dell’ultimo aggiornamento di Google Play Services.

Android 13 viene gradualmente svelato e stanno comparendo le prime beta. Ma a quanto pare siamo ancora lontani dall’aver scoperto tutte le novità della prossima versione del sistema operativo mobile. Avremmo trovato una funzionalità non ancora annunciata da Google, chiamata “Nearby Unlock”, o sblocco di prossimità in francese, che permetterebbe di sbloccare lo smartphone con l’orologio connesso.

Tuttavia, questa non è la prima volta che sentiamo parlare di una funzione di sblocco di prossimità. Sviluppatori XDA ricorda che avevamo visto “Smart Unlock” in una precedente versione beta dei servizi Google.

Abbiamo trovato tracce di “Sblocco nelle vicinanze” nei servizi di Google

È stato Mishaal Rahman, esperto di Android ed ex editore di XDA Developers (che trasmette le informazioni), a trovare una funzionalità di Android 13 non ancora presentata. Denominato “Sblocco nelle vicinanze”, ti consentirà di utilizzare uno smartwatch per “sbloccare il telefono in modo sicuro dopo averlo riattivato”. Esplorando il codice dell’aggiornamento v22.24.13 di Google Play Services, apprendiamo di più sulla funzionalità e abbiamo addirittura diritto a un’animazione che ne illustra il funzionamento.

Ecco un’animazione trovata all’interno di Google Play Services che illustra questa funzione “Sblocco nelle vicinanze”. pic.twitter.com/ChjxbkieZK

— Mishaal Rahman (@MishaalRahman) 17 giugno 2022

Potresti quindi sbloccare il tuo telefono se è sbloccato anche il tuo orologio connesso, che è al polso e vicino allo smartphone in questione. Inoltre, apprendiamo che quando “sblocchi l’orologio, questo rimane sbloccato finché lo indossi”, per impedire probabilmente a una persona malintenzionata di rubare entrambi i dispositivi e di accedere al contenuto del tuo telefono. La funzione “Neary Unlock” invierà una notifica sull’orologio dopo essere stata attivata. Premendolo lo bloccherai all’istante.

La notifica che Mishaal Rahman ha ricevuto proviene probabilmente dal processo di configurazione iniziale per la funzione. Presenta come funziona “Neary Unlock”.