Curiosità

Malware su Pornhub, milioni di dati degli utenti in pericolo

Gli utenti di uno dei siti (non solo pornografici) più visitati al mondo corrono un rischio notevole: attenzione alla minaccia di Kovter, il malware russo attivo da oltre 1 anno su Pornhub.

Pornhub sotto attacco da un malware: dati sensibili a rischio

Il noto sito per adulti, frequentato da oltre 26 milioni di utenti, è stato colpito da un’infezione malware potenzialmente molto pericolosa. Il team di ProofPoint, esperto in sicurezza informatica, poche settimane fa si è accorto della presenza sul portale di Kovter. Questo virus fa parte della famiglia dei malvertising. Il suo funzionamento è basato sull’installare un malware nel PC del malcapitato tramite banner pubblicitari. Gli utenti venivano sinti ad installare un’update del proprio browser per aumentare la protezione. Si ipotizza la mano del gruppo di hacker russi KovCoreG dietro questo attacco.

Il dato più inquietante è il fatto che Kovter era attivo da oltre un anno, di conseguenza, il malware potenzialmente ha spiato gli utenti per tutto questo tempo. Tutti coloro che hanno guardato video a luci rosse sul sito sono a rischio. Nel caso in cui ricordiate di aver eseguito questo finto aggiornamento, vi raccomandiamo di scansionare immediatamente il PC con il vostro antivirus e cambiare i dati di accesso ai vostri vari account, per ridurre i rischi a zero. Anche nel caso in cui non vi sembri di aver eseguito quest’operazione ma siete frequentatori del portale, questi passaggi sono altamente consigliati.

Fai click per commentare
Vai su