Pokémon GO è una delle opere più complete della celebre saga Nintendo. Niantic è riuscito a riunire tutte le generazioni esistenti di Pokémon.
Quindi hai infinite possibilità a portata di mano quando si tratta di creare una squadra, anche se per uscire dai combattimenti non basta solo avere l’apparentemente più forte, ma ci sono elementi un po’ nascosti di cui devi tenere conto.
Parliamo del cosiddetto IV. Un termine che gli amanti dei giochi conosceranno in un certo modo, ma ce ne sono molti che non sono consapevoli del suo scopo, il che è interessante se si vuole che le migliori creature devastino il campo di battaglia.
È comune pensare che i Punti Combattimento o CP siano determinanti quando si tratta di sapere se un Pokémon è migliore di un altro, anche se ci sono diversi fattori che influiscono su questo problema e che sono più importanti.
Come ogni altra puntata della saga, le creature hanno le proprie statistiche. Il problema è che Pokémon GO non li espone in modo così chiarificatore, quindi spiegheremo tutto sugli IV in modo che diventi un Pokéexpert.
Cosa sono gli IV nei Pokémon
Gli IV (Valori Individuali) si riferiscono, per così dire, alla genetica del Pokémon. È un componente apparso molti anni fa e che nel tempo ha acquisito importanza, soprattutto nel comparto agonistico.
Tuttavia, questi non funzionano allo stesso modo dei punteggi classici, poiché Pokémon GO ha rimodellato il sistema. Nel gioco di realtà virtuale per smartphone, ogni Pokémon ha tre caratteristiche: Attacco, Difesa e PS (Punti Salute).
Ognuno di essi ha un valore nascosto che va da 0 a 15 e imposta la potenza che potrà raggiungere il livello massimo possibile, dove 45 è il numero totale massimo. Va notato che questi non seguono alcuno schema e sono quindi completamente casuali durante l’acquisizione.
A cosa serve conoscere la IV
Conoscere l’IV di un Pokémon è di vitale importanza per vincere tutte le battaglie. Principalmente, perché il potenziale che hanno alla loro portata è maggiore in ogni modo. In modo tale che in un combattimento possano fare la differenza, anche se con un esempio la situazione è più comprensibile.
Diciamo che hai due Snorlax nella tua collezione. Uno di loro ha 2000 CP e l’altro solo 1000 CP. A priori è ovvio pensare che il primo sia il più forte, ma nulla è più lontano dalla verità. Nel caso in cui il secondo vanta IV più alti, significherà che le abilità di questo Pokémon sono molto più ampie, quindi godrà di maggiore potenza quando lo migliorerà al massimo.
Gli IV influenzano direttamente i Punti Combattimento, poiché non importa se questi ultimi sono molto alti, poiché, se gli IV del Pokémon sono molto scarsi, sarà di conseguenza una creatura debole. In breve, essere a conoscenza degli IV in Pokémon GO è importante per ottenere un Pokémon in grado di distruggere tutto.
Calcola l’IV del tuo Pokémon
Conoscere l’IV in Pokémon GO è sicuramente possibile e hai anche due modi per farlo.
Prima di approfondire ciascuno di essi, è importante sottolineare ancora una volta che ogni statistica (Attacco, Difesa e HP) ha un potenziale massimo di 15, quindi un Pokémon perfetto sarebbe quello che riesce a raggiungere in toto 45 IV, anche se questo è qualcosa di cui parleremo più avanti.
Ecco come calcolare tu stesso gli IV della tua squadra in modo da sapere chi ne vale assolutamente la pena.
In Pokémon GO
Decifrare gli IV nell’applicazione Pokémon GO per il tuo cellulare è relativamente semplice. Per fare ciò, non ti resta che avviare il gioco e toccare la Poké Ball che compare nell’area inferiore che mostra un menu di opzioni.
Quindi, tocca “Pokémon” per accedere alla tua collezione e tocca quello che vuoi valutare. Seleziona le tre linee orizzontali in basso a destra e scegli la funzione “Vota”.
In questo momento, apparirà il leader della squadra che hai scelto all’inizio per commentare lo stato del Pokémon insieme a un punteggio in stelle e una barra grafica per ogni statistica che nella sua parte superiore si traduce in 15 IV.
Inoltre, le stelle indicano la quantità totale di IV di una creatura e funziona secondo il seguente parametro:
- 0 stelle: 0 – 22 IV
- 1 stella: 23 – 29 IV
- 2 stelle: 30 – 36 IV
- 3 stelle: 37 – 44 IV
- 3 stelle su sfondo rosa: 45 IV
In questo modo sarai in grado di indovinare grossolanamente qual è il potenziale dei tuoi Pokémon, anche se per conoscerlo esattamente devi solo guardare le barre di Attacco, Difesa e PS.
Con app di terze parti
Un’altra alternativa è utilizzare calcolatrici IV come applicazioni. Questi programmi sono molto utili per i giocatori di Pokémon GO, poiché garantiscono informazioni più dettagliate a riguardo.
Inoltre, è importante sottolineare che sono completamente legali e che non puoi essere bannato per il loro utilizzo. Questi tipi di sistemi possono conoscere la IV di un Pokémon anche prima di procedere con la sua cattura.
Un aspetto interessante perché il gioco non fornisce questi dati in anticipo, quindi è importante che tu sappia dell’esistenza di tre delle migliori app per calcolare gli IV in Pokémon GO.
È probabilmente l’opzione più diffusa nella community di giocatori di Pokémon GO.
Calcy IV è disponibile solo per Android e include un numero infinito di opzioni non solo per conoscere istantaneamente l’IV dei tuoi Pokémon, ma anche per analizzare la creatura nel bel mezzo di un incontro selvaggio.
Una piccola scheda apparirà sul lato sinistro dello schermo con la percentuale approssimativa di IV. Inoltre, una volta catturato, mostra informazioni più specifiche e ti consente anche di simulare battaglie per testimoniare il potenziale per te stesso e il set di mosse corretto.
Questa applicazione ha una calcolatrice IV, anche se non mostra dati specifici come la precedente e non ti permette di anticiparli prima di catturare i Pokémon.
Anche se è vero che è un’app più collaborativa che ti aiuterà a coordinarti con altri giocatori per effettuare raid da remoto, quindi tutto dipende dalle tue preferenze. La cosa buona è che è compatibile con dispositivi Android e iPhone.
- Il calcolatore Silph Road IV
Se non vuoi scaricare nulla sul tuo telefono per mancanza di spazio, il nostro consiglio è di andare sul sito web di thesilphroad, dove inserendo manualmente le statistiche di un Pokémon ti darà tutto ciò che vuoi sapere sugli IV.
Allo stesso modo del precedente, non è completo come Calcy IV, ma è un’alternativa da tenere in considerazione in quanto non occupa spazio di archiviazione.
Ottieni il Pokémon perfetto in Pokémon GO
Avere un Pokémon perfetto in Pokémon GO significa che tutti i suoi IV sono nel raggio massimo possibile, ovvero sia Attacco, Difesa che Salute hanno 15 punti.
Pertanto, un Pokémon che soddisfa questa condizione è uno che ha 45 IV o, per dirla in altro modo, uno la cui valutazione in-game raggiunge il limite su ciascuna barra.
Questo è estremamente difficile da ottenere, poiché vedendo apparire le tre stelle con lo sfondo rosa si percepisce una probabilità di 1 su 4.096, che si traduce in 0,0244%. Un dato che mostra la difficoltà ad ottenerlo.
Naturalmente, devono essere presi in considerazione altri fattori, poiché elementi come il tempo o le uova influiscono direttamente su questa probabilità.
Alla fine della giornata, il metodo più semplice è continuare a catturare e sfruttare eventi o altre cose di interesse che aumentano le tue opzioni. Sicuramente prima o poi ne avrai uno.