Il Play Store è ancora una volta assalito da malware. Chiamato FaceStealer, questo virus spia cerca di hackerare l’account Facebook degli utenti di uno smartphone Android. Si nasconde nel codice di 200 app apparentemente legittime.
FaceStealer, un pericoloso spyware, è tornato sul Play Store. Individuato dai ricercatori di Trend Micro, il malware è riuscito a infettare 200 applicazioni disponibili sul Google Store aggirando le misure di sicurezza.
“Facestealer cambia codice frequentemente, dando origine a molte varianti. Dalla sua scoperta, lo spyware non ha smesso di assediare Google Play”, spiega il rapporto di Trend Micro, pubblicato il 16 maggio 2022.
Disinstalla urgentemente queste app Android, nascondono malware
Per la cronaca, FaceStealer è stato identificato per la prima volta nel luglio 2021. Il virus ha fatto una seconda apparizione notevole sul Play Store lo scorso marzo. Il malware è progettato per rubare le credenziali di Facebook e trasmetterle a server situati all’estero, inclusa la Russia. Concretamente, gli hacker cercano di prendere il controllo dell’account Facebook delle loro vittime.
In questo nuovo attacco, il virus si è nascosto nel codice di 200 app del Play Store. Trend Micro non pubblica l’elenco completo delle app infette nel Play Store. Tuttavia, il rapporto contiene i nomi di diverse applicazioni popolari che sono state interessate. Ti invitiamo a disinstallarli urgentemente se sei caduto nella trappola. Sentiti libero di cambiare subito la tua password di Facebook.
- Fitness quotidiano OL
- Divertiti con l’editor di foto
- Fotocamera panoramica
- Puzzle di gioco fotografico
- Foto dello sciame
- Meta Manager aziendale
- Cryptomining coltiva la tua stessa moneta
Tutte queste app sono già state rimosse dal Play Store dai team di Google. Tra le app infette ci sono diverse soluzioni apparentemente innocue, come le app per esercizi. Trend Micro punta anche a un’applicazione che ti consente di estrarre criptovalute con il tuo smartphone Android.
Nel suo rapporto, Trend Micro afferma di aver scoperto numerose applicazioni VPN infette dal malware FaceStealer. 42 delle app interessate affermano di offrire servizi VPN gratuiti. 20 delle app identificate offrivano funzionalità relative alla fotocamera mentre 13 delle app erano dedicate al fotoritocco.
“Gli utenti possono evitare tali app false controllando le loro recensioni, in particolare quelle negative, per vedere se ci sono preoccupazioni o esperienze insolite da parte di utenti reali che hanno scaricato le app”, consiglia Trend Micro. .