Google ha annunciato l’arrivo dei suoi Pixel 7 e 7 Pro, ma l’azienda di Mountain View non ha ancora detto tutto. Data di uscita, modulo fotografico, design, schermo… Facciamo il punto.
Dopo un Pixel 6 di grande successo in cui il pubblico sembra ritrovarsi (Google sostiene di aver venduto meglio da solo rispetto ai Pixel 4 e 5 messi insieme), l’azienda di Mountain View ha finalmente ufficializzato l’arrivo al prossimo autunno del Pixel 7 e Pixel 7 Pro.
Solo che il gigante non ha detto tutto. Riassumiamo dunque qui gli elementi assolutamente certi su questi flagship, visto che vengono proposti da Google, poi diamo un’occhiata anche ai rumor che riteniamo attendibili sui punti non affrontati durante i loro teasing.
L’alluminio che cambia tutto
Quando un lancio ha successo, passare a quello successivo a volte può essere una decisione complicata. Dovremmo decidere con il precedente o continuare sul suo slancio? Google, dal canto suo, ha deciso di mantenere i fondamenti del Pixel 6, ma mettendoci un po’ più di risorse.
Con questo intendiamo dire che il blocco fotografico, elemento così visibile sul retro dello smartphone, sarà qui costituito da un pezzo di alluminio riciclato al 100%. Ciò che dà immediatamente un aspetto più premium ai suoi telefoni.
Tanto più che i possessori di Pixel 6 e 6 Pro si lamentano proprio che il loro blocco fotografico è la prima parte dello smartphone a subire l’usura. Con un materiale più duro, possiamo aspettarci una maggiore durata.
D’altra parte, secondo Youtubeur Marche Brownlee (aka MKBHD), Google manterrebbe lo stesso tipo di vetro lucido, tramandando ancora una volta l’idea di un rivestimento opaco.
Per il resto del design, i due telefoni sembrano molto vicini ai loro predecessori, tranne per il fatto che i due sensori grandangolari e ultra grandangolari saranno ora circondati da una bolla oblunga, mentre il terzo sul Pro, probabilmente un teleobiettivo lente, è isolato nel suo stesso pugno.
Una cosa è certa, aver mostrato il design così presto dovrebbe mettere fine alle voci in merito. Tuttavia, la faccia anteriore non è stata mostrata durante la presentazione. Questo significa che Google ha ancora tenuto una rivelazione sotto il cappello? Pensiamo ad esempio ad un sensore fotografico frontale nascosto sotto lo schermo. Per il momento non c’è nulla che lo confermi se non forse un brevetto nell’agosto 2021.
Tanto più che un utente ha pubblicato le foto di quello che sostiene essere un prototipo di Pixel 7 per poterlo vendere su eBay. Questo presunto Pixel 7 ha davvero un pugno centrale.
Come in Google, le perdite di prodotto sono una vera e propria tradizione (vedi il Pixel Watch trovato in un ristorante), non ti stupirai di apprendere che un altro utente di Internet afferma di aver utilizzato Pixel 7 Pro per diverse settimane. Il poveretto pensava ingenuamente di aver acquistato un Pixel 6 Pro. In risposta: Google ha formattato il telefono e lo ha reso non operativo, confermando così che si trattava probabilmente del famoso modello.
Tre colori per ogni modello
Un altro punto così importante, i primi colori (immagini che altri potrebbero essere svelati in seguito) sono stati mostrati subito dopo la conferenza.
Per Pixel 7, puoi scegliere tra un nero, un bianco e un giallo limone, mentre Pixel 7 Pro è disponibile in nero, bianco e grigio verde.
Inoltre, notiamo che questa volta il retro dei telefoni è completamente liscio. Sul Pixel 6, potremmo dettagliare due colori, uno sopra il blocco e un altro sotto.
La gamma Pixel 7 dovrebbe essere basata su Android 13. Google sta anche lavorando per evitare la valanga di bug che ha colpito il Pixel 6 quando è stato rilasciato.
Il tensore 2 è confermato
Secondo elemento confermato da Google, la seconda generazione del suo SoC interno, il Google Tensor 2, equipaggerà bene questi Google Pixel 7 e 7 Pro. Il chip sarebbe prodotto da Samsung in 4 nm.
Ottime notizie visto che in parte è proprio questo chip a fare l’appeal dei modelli precedenti, consentendo la gestione di algoritmi dedicati all’intelligenza artificiale, foto e video al top. Ci auguriamo, tuttavia, che Google abbia voluto rendere più potente il suo chip, visto che il primo Tensor aveva chiaramente un treno di ritardi, soprattutto sulla parte grafica.
Nella foto, perché cambiare una squadra vincente
Google non si è degnato di fornire dettagli sui componenti fotografici di Pixel 7 e Pixel 7 Pro. Secondo il leaker Yogesh Brari moduli fotografici saranno esattamente gli stessi di Pixel 6 e 6 Pro.
Questo non sarebbe molto sorprendente da parte dell’azienda di Mountain View, che aveva mantenuto gli stessi sensori da Pixel 2 a Pixel 5, con una prospettiva di ottimizzazione molto convincente.
Su uno schermo più piccolo
Un altro punto ignorato durante il Google I/O, il Pixel 7 passerebbe da uno schermo da 6,4 pollici a 6,3 pollici. Un piccolo cambiamento che può fare una grande differenza nella maneggevolezza e che non sembra del tutto illogico visto il mercato degli smartphone premium. In effetti, lo Xiaomi 12 e il Galaxy S22, ad esempio, hanno entrambi avuto la tendenza a ridursi di dimensioni quest’anno.
Il Pixel 7 Pro dal canto suo manterrebbe la sua ampia diagonale di 6,7 pollici, ancora una scelta logica per lo smartphone più equipaggiato del brand.
Inoltre, abbiamo appreso poco dopo la presentazione dei telefoni che avrebbero mantenuto le definizioni e le frequenze di aggiornamento dei Pixel 6 e 6 Pro, ovvero:
- 1080 x 2400 pixel e 90 Hz per Google Pixel 7;
- 1440 x 3120 pixel e 120 Hz per Google Pixel 7 Pro.
Le zone grigie
Come avrete capito, nonostante la parziale formalizzazione del Pixel 7 da parte di Google, su questo telefono sono quindi ancora numerose le zone grigie. Non conosciamo, ad esempio, la potenza di ricarica del telefono, anche se speriamo che quest’ultimo superi i 30 W del Pixel 6, troppo lento nel 2022.
Per quanto riguarda la batteria, non abbiamo ancora informazioni affidabili. Possiamo semplicemente immaginare che Google equalizzerà i 4614 mAh del Pixel 6 e i 5003 mAh del Pixel 6 Pro.
Data di uscita e prezzo
Google ha annunciato che Pixel 7 e 7 Pro sarebbero stati rilasciati nell’autunno del 2022. Per fare un confronto, Pixel 6 e 6 Pro sono stati annunciati il 19 ottobre 2021 per la disponibilità il 25 ottobre.
I prezzi sono attualmente sconosciuti. I Pixel 6 sono stati rilasciati a un prezzo molto aggressivo rispetto alla concorrenza. Per vedere se Google mantiene la stessa strategia o meno.