Anche se il social network ByteDance non è stato esente da polemiche, non smette di crescere. Infatti, è appena venuto alla luce un rapporto secondo cui le persone stanno spendendo sempre più soldi su TikTok.
Stando a quanto riportato da The Information, molti utenti del suddetto social network hanno inviato nel corso del terzo trimestre di quest’anno un gran numero di regali digitali equivalenti a 250 milioni di dollari a coloro che si dedicano alle dirette.
Un buon esempio di ciò è la tendenza crescente degli streamer NPC, dal momento che alcuni creatori di contenuti molto popolari sulla piattaforma, come Pinkydoll, hanno reso popolare la pratica in cui gli utenti che guardano le loro trasmissioni in diretta offrono regali digitali, in modo che chiunque lo faccia abbia una reazione.
TikTok cerca di trarre vantaggio da questa tendenza in crescita
Il team di TikTok non solo vuole approfittare di questa tendenza, ma vuole anche rendere comuni gli acquisti sul social network.
Ad esempio, nel Regno Unito ha iniziato a mostrare articoli popolari nel suo negozio di e-commerce utilizzando una funzionalità chiamata “Trendy Beat”. Inoltre, ha raggiunto accordi con società di vendita al dettaglio per poter consegnare gli ordini.
Nel caso non lo sapessi, “Trendy Beat” è una funzione di acquisto che mostra gli articoli più popolari. Questi articoli provengono dalla Cina e sono venduti da una società di proprietà di ByteDance con sede a Singapore.
L’obiettivo del social network cinese è rendere più semplice il processo di acquisto e consegna in modo che più persone acquistino su TikTok.
Si tratta di una tendenza comune nei paesi asiatici, dove è diffusa la pratica dell’acquisto immediato di prodotti in-stream, ma nei paesi europei e americani il pubblico è riluttante a farlo, almeno per il momento.
TikTok non è l’unico che cerca di convincere gli utenti ad acquistare prodotti sulla sua piattaforma. È una cosa che Meta tenta già da diversi anni, mentre anche Elon Musk sarebbe interessato a portare lo shopping elettronico su X (Twitter).
Il dettaglio è che la maggioranza degli utenti in Europa e in America non sembrano essere molto aperti a fare acquisti sui social network, ma preferiscono piattaforme dedicate al commercio elettronico.
Ciononostante, l’acquisto semplificato sembra attrarre un buon segmento di utenti.
E tu, cosa ne pensi del fatto che le persone spendono sempre più soldi su TikTok? Compreresti articoli su TikTok o preferiresti comunque una piattaforma di e-commerce come Amazon?