WhatsApp è solitamente stabile e funziona bene, tranne in momenti come il Natale quando diventa saturo a causa del numero di messaggi inviati.
Solo in alcuni casi il server va in crash per problemi tecnici dell’azienda, ma ci sono anche occasioni in cui non funziona per cause del nostro dispositivo mobile.
Ecco perché è importante identificare il problema e fornire una soluzione quando WhatsApp ha smesso di funzionare. In questa guida imparerai come verificare l’origine del problema e applicare una soluzione.
WhatsApp down?
Prima di fare qualsiasi cosa, la prima cosa che dovresti identificare è se il problema riguarda il servizio stesso, ovvero il server WhatsApp è andato in crash e lo stesso problema sta accadendo ad altri utenti.
In questi casi puoi stare tranquillo e non resta che aspettare che Meta risolva il problema il prima possibile.
Puoi contattare altri utenti in un altro modo e chiedere loro se succede anche a loro o guardare sui social o su Internet se ci sono notizie su una caduta. In questo modo sai che non fa per te.
Un altro metodo per sapere se WhatsApp è caduto è andare su downdetector. È un servizio per rilevare le cadute in diversi servizi.
È un luogo molto popolare in cui gli utenti controllano queste cadute ed è il più pratico per escludere questo problema o certificare che si tratta di una caduta.
In downdetector dovresti guardare il grafico per vedere se ci sono picchi che potrebbero indicare una caduta. Un rapporto di caduta ti chiarirà. E se non vedi nulla di strano, la prossima cosa è fare altri controlli come indicherò nella prossima sezione.
Problema con Internet?
Prima di iniziare a controllare le impostazioni e fare altre cose, la prima cosa è verificare se il tuo cellulare ha una connessione Internet. Molte volte il problema è proprio quello e a WhatsApp non succede nulla. Ad esempio, potresti verificare che:
- Hai perso la modalità aereo per errore e tutte le trasmissioni sono state disconnesse.
- Verifica di poter navigare in Internet o utilizzare Internet in altre app senza problemi per escludere problemi di connessione.
- Nel caso in cui ci siano problemi con la connessione anche in altre app, il problema potrebbe riguardare il tuo WiFi o i tuoi dati mobili.
- Se sei connesso solo al Wi-Fi, puoi provare a riavviare il router o a spegnere e riaccendere il router per vedere se questo risolve il problema.
- Nel caso in cui tu abbia solo la connessione dati mobile, dovresti controllare se quella connessione è attiva e se hai una buona copertura al momento.
- A volte, quando né il tuo WiFi né la tua connessione dati mobile funzionano, non è necessario che sia la tua stessa causa. A volte anche i servizi forniti dal fornitore falliscono in modo tempestivo.
È un problema mio?
È possibile che si tratti di un problema specifico con il tuo cellulare o con l’app WhatsApp. Anche questo non deve essere scaricato, poiché può essere un problema abbastanza comune.
L’app di solito si arresta in modo anomalo se sei registrato al programma WhatsApp Beta, anche se se hai la versione stabile di Google Play, non dovresti scaricare un problema dall’app stessa.
Se sospetti un problema con l’app, puoi provare ad andare su Impostazioni, quindi Applicazioni, trova WhatsApp nell’elenco, inserisci le sue impostazioni e svuota la cache.
Questo di solito funziona a volte. Se il problema persiste, la prossima cosa da fare è reinstallare Whatsapp. Ma prima dovresti fare un backup.
Nel caso tu abbia la Beta, puoi anche fare un backup di tutti i tuoi messaggi e poi tornare alla versione precedente.
In questo modo, verificherai se si tratta di un problema con l’app stessa. In tal caso, dopo questo avrai WhatsApp di nuovo funzionante. Altrimenti puoi continuare a leggere.
Altre soluzioni comuni
Se quanto sopra non ha avuto effetto, allora puoi anche effettuare alcune classiche manovre che servono a risolvere quasi ogni tipo di problema con il sistema operativo stesso o con le app Android.
Per risolvere questi problemi, dovresti applicare le soluzioni che ti mostro nel seguente elenco:
- Riavvia il cellulare. Questa può essere una soluzione per alcuni problemi specifici con l’app stessa o con il sistema operativo.
- Controlla gli aggiornamenti per WhatsApp e installa l’ultima versione. Funziona anche in molte occasioni, poiché l’app obsoleta è stata in grado di smettere di funzionare a causa di un errore specifico che viene corretto con una patch nel nuovo aggiornamento.
- Connetti e disconnetti la tua rete per vedere se ha effetto ed è stato un problema di connettività una tantum mentre WhatsApp era in esecuzione. Puoi anche passare dalla rete Wi-Fi ai dati mobili o viceversa.
- Se hai WhatsApp Beta, torna alla versione stabile, che è quella che ti darà meno problemi. La Beta ti consente di provare nuove funzionalità prima di altri utenti, ma non è la versione stabile dell’app.
- Svuota la cache e forza la chiusura di WhatsApp. Per fare ciò, vai su Impostazioni, quindi entra in Applicazioni, cerca WhatsApp nell’elenco delle app, fai clic su di essa e ora si tratta di premere i pulsanti o le opzioni per queste azioni.
- Controlla la memoria del tuo dispositivo mobile. A volte è semplice come avere lo spazio di archiviazione saturo e non permetterti di scaricare nuovi aggiornamenti di WhatsApp o l’app stessa non può funzionare correttamente a causa della mancanza di spazio.
- Se hai installato un aggiornamento o un’app di recente e da allora WhatsApp ha smesso di funzionare, dovresti pensare di tornare all’aggiornamento o disinstallare l’app che causa il problema.
Come puoi vedere, non devi andare a casi estremi come eliminare la partizione della cache o ripristinare il cellulare alla fabbrica.
Queste soluzioni sono estreme e dovrebbero essere eseguite solo in casi molto estremi. Ciò ti impedirà di perdere dati o di dover installare nuovamente tutte le app che avevi, configurare il cellulare come era, ecc.