Perché non riesci a smettere di guardare il tuo smartphone non appena ti svegli?

Lo smartphone è diventato un oggetto quotidiano così essenziale da invadere un po’ di più ogni momento della nostra vita. Ma perché siamo così dipendenti dai nostri smartphone?

Secondo uno studio condotto a gennaio di quest’anno da NordVPN, quasi la metà dei francesi inizia la giornata consultando il proprio smartphone, il più delle volte prima ancora di alzarsi dal letto (pratica diffusa tra il 77% dei 18-24enni).

Più in generale, lo smartphone accompagna la stragrande maggioranza dei francesi in tutte le loro attività mattutine. Secondo questo stesso studio, è il dispositivo più utilizzato (82%), molto più avanti della televisione (35%), del computer (33%) o dei tablet (22%).

In termini di attività, sappi che più della metà dei francesi (56%) fa una breve passeggiata sui social network o comunica con i propri cari (49%), mentre quasi il 29% usa lo smartphone per… spegnere la sveglia .

Ma allora, qual è l’impatto degli smartphone sulla nostra salute fisica e mentale? Perché non possiamo impedirci di controllare i social non appena ci svegliamo? Quali sono le best practices per ridurre il posto dello smartphone nella nostra “routine mattutina”?

Quali sono le conseguenze dell’utilizzo dello smartphone al mattino?

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, utilizzare lo smartphone al mattino non è fondamentalmente una brutta cosa, soprattutto grazie all’esposizione alla luce blu e alla luce intensa più in generale. Quest’ultimo combatte gli effetti della melatonina (l’ormone del sonno), che quindi favorisce il risveglio mattutino. Numerosi studi dimostrano anche i benefici della luce blu in termini di prestazioni cognitive e memoria.

Tuttavia, ci sono dei limiti a questi vantaggi. Se l’oggetto stesso ha delle proprietà utili, l’uso che se ne fa può essere abbastanza tossico. La maggior parte degli utenti che consultano il proprio smartphone non appena si sveglia lo fanno per rispondere ai messaggi (personali o professionali), navigare sui social network o controllare la propria casella di posta.

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Tutte queste attività hanno un unico effetto: sovraccaricare il cervello non appena ti svegli e impedirgli di avviarsi naturalmente. E non solo, perché i social network sono un bacino inesauribile di informazioni più o meno spiacevoli. Ciò che facilmente causa ansia e/o ingombra il cervello con informazioni parassitarie. In breve, ti distrarrà dalle tue priorità della giornata.

Perché non possiamo smettere di consultare il nostro smartphone appena ci svegliamo?

La dipendenza dagli smartphone, e per estensione dai social network, è un fatto provato. Ed è in parte ciò che ci spinge, ogni mattina, a consultare instancabilmente il nostro smartphone ad occhi appena aperti.

Un bisogno impellente, persino compulsivo, alimentato da molti fattori interni, ma anche esterni. Ne abbiamo selezionati tre, che ci sembrano i più interessanti, ma talvolta anche i più perniciosi.

FoMO (Fear of Missing Out) ovvero la paura di perdersi:

FoMO è un pregiudizio cognitivo che crea in noi la paura di perdere qualcosa di importante come un’informazione, un evento o un’occasione sociale.

Ti sei perso la trasmissione degli Oscar e vuoi davvero sapere quali film hanno vinto? Questo è il FoMO. Vuoi assolutamente conoscere il punteggio dell’ultima partita di calcio o sapere cosa è successo nel gran finale di una serie così americana? È ancora il FoMO.

Ed è sempre il FoMO che ti spinge a consultare freneticamente il feed AFP o l’ultimo post dei tuoi influencer preferiti, solo per scoprire cosa è successo mentre eri tra le braccia di Morpheus. Questa pratica funge anche da meccanismo di difesa alla pressione sociale indotta dal lavoro o dalle amicizie. Sapere tutto di tutto è evitare di ritrovarsi esclusi da una conversazione ad una festa o alla macchinetta del caffè…

Doomscrolling (scorrimento morboso):

Doomscrolling è un parente stretto di FoMO in quanto comporta anche un consumo eccessivo di informazioni, a volte fino al sovradosaggio. Secondo la sua definizione, questa pratica, che deriva direttamente dal bias di negatività, si riferisce sostanzialmente al comportamento di scrolling compulsivo per assorbire una grande quantità di notizie, principalmente negative, senza potersi fermare.

Concretamente, Doomscrolling ti spinge a diventare troppo informato su determinati argomenti, in particolare quelli più ansiosi. Conoscere tutti i dettagli di un tragico evento è in un certo senso dominarlo e quindi esorcizzarlo. E gli eventi recenti offrono molte opportunità per dedicarsi a questa attività.

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Per estensione, Doomscrolling si riferisce anche alla propensione a scorrere il proprio feed di notizie senza potersi fermare e allo stesso tempo riempirsi di contenuti. Se accendi il tuo Instagram, fissi TikTok per ore o controlli compulsivamente le ultime tendenze di Twitter, sei decisamente incline a Doomscrolling.

Dark Patterns (interfaccia ingannata):

I Dark Pattern si riferiscono a un insieme di regole che regolano le interfacce utente messe in atto per ingannare o manipolare un utente e spingerlo a rimanere il più a lungo possibile su un sito o servizio.

Basti pensare che i tuoi social network e le tue applicazioni preferiti contengono, ognuno a modo suo, tanti Dark Pattern che creano in te una certa dipendenza e ti spingono a tornare giorno dopo giorno senza sparare un colpo.

Twitter è quindi un ottimo esempio di utilizzo di Dark Patterns con l’unico scopo di invogliarti a restare il più a lungo possibile. Molti designer hanno lavorato all’applicazione per renderti addicted: il piccolo numero che compare ad ogni notifica, il thread infinito che ti incoraggia a scorrere fino alla nausea o il modulo di raccomandazione che ti offre account contrari alle tue iscrizioni. Tutto ciò rientra nell’ambito di Dark Patterns.

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In un altro registro, un gioco come Candy Crush è anche un ottimo esempio in termini di Dark Pattern. Il sistema della vita, le continue sollecitazioni e l’incentivo a taggare i tuoi contatti, la curva di progressione: tutto contribuisce a farti trascorrere la maggior parte del tempo sull’app.

Questo è probabilmente il fenomeno più insidioso del lotto in quanto è una creazione premurosa destinata a generare un comportamento particolare in te. Compresi FoMO o Doomscrolling.

Come ridurre l’impatto negativo grazie ad un uso ragionato dello smartphone al mattino?

Rendi la tua mattinata più attraente

Un’altra soluzione è rendere sacro il risveglio e la colazione e farne un momento di relax, dedicato al benessere, in modo da permettere al corpo e alla mente di prepararsi serenamente al resto della giornata.

Una colazione completa ed equilibrata, con gli alimenti giusti, aiuta ad iniziare la giornata con il piede giusto. E gli specialisti della colazione, come Special K, lo hanno capito. Il marchio di cereali ha cambiato approccio migliorando le proprie ricette per offrire un prodotto sfizioso per iniziare la giornata con il piede giusto. O come recita lo slogan del brand: “Un buon inizio. Una buona giornata”.

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Il suo obiettivo? Consenti a tutti di divertirsi al mattino beneficiando di interessanti apporti nutrizionali. Migliorando la ricetta dei suoi cereali senza rinunciare al gusto, Special K si batte perché la colazione sia un momento che unisce benessere e piacere, perché i due non sono incompatibili. I nuovi cereali Special K hanno così ottenuto migliori punteggi nutritivi grazie a ricette povere di zucchero e sale e con un apporto di fibre molto più elevato.

Oltre alle ricette Original e Red Fruit, che ora hanno un punteggio nutri B, Special K ha lanciato anche due muesli che hanno ottenuto rispettivamente un punteggio nutri A e B.

Scegli con cura cosa consulti sul tuo smartphone al mattino

Dovremmo bandire completamente lo smartphone non appena ti svegli? Beh, non necessariamente. Come abbiamo già visto, l’esposizione agli schermi appena ci si sveglia ha delle conseguenze piuttosto positive al risveglio. Tuttavia, è importante evitare fonti di ansia, social network e applicazioni legate al lavoro in mente.

Approfittare della colazione per ascoltare la radio, i podcast o gli audiolibri, ad esempio, è un’ottima alternativa. Anche molte app di meditazione sono fantastiche, poiché ti aiuteranno a limitare l’impatto negativo del tuo smartphone mentre ti metteranno nello stato d’animo giusto per affrontare la tua giornata.

illustrazione di spotify

Un’altra soluzione è anche quella di sfruttare questo primo pasto della giornata per trascorrere un momento conviviale con la propria famiglia, il proprio coniuge oi propri coinquilini. Che modo di iniziare tranquillamente la giornata con un momento di condivisione con le persone che ami, e di iniziare il resto della giornata con il piede giusto.

L’uso dello smartphone non è quindi da bandire rigorosamente dalla routine mattutina. Come per molte cose, la chiave qui è la misurazione. Basta modificare leggermente le proprie abitudini per cancellare gli aspetti negativi e trarne solo positivi.

Spegni lo smartphone prima della sera

Per ridurre l’impatto del consumo mattutino degli smartphone, esistono diverse soluzioni. Il primo di questi, ed è abbastanza paradossale, è ridurre l’uso dello smartphone la sera. Molti studi dimostrano che spegnere gli schermi (smartphone, tablet, TV, ecc.) almeno un’ora prima di coricarsi migliora notevolmente la qualità del sonno. E chi dice dormire meglio, dice risveglio migliore. Logica.

Molti smartphone hanno anche delle impostazioni per limitare il tempo di utilizzo di questa o quella applicazione (social in particolare), il che è molto pratico per sollevarti da questa responsabilità quotidianamente.

Ogni sera, puoi anche prenderti qualche minuto per preparare la tua prossima colazione. Un buon modo per alleggerire il carico mentale per il giorno successivo, riducendo al minimo i tempi di inattività (preparazione di caffè, tè o panini). Sono tutte occasioni per consultare il tuo smartphone e, rimuovendole, togli anche la tentazione.