Se hai l’abitudine di guardare Netflix su un laptop o desktop, è molto probabile che utilizzi Chrome o Firefox per farlo.
Tuttavia, si scopre che l’utilizzo di questi browser per guardare film o serie non è l’idea migliore, poiché riducono notevolmente la qualità della trasmissione rispetto ad altri browser.
Il motivo ha a che fare con il modo in cui ciascun browser gestisce la gestione dei diritti digitali (DRM), ovvero il modo in cui i servizi di streaming si assicurano di non copiare i contenuti senza autorizzazione.
Sebbene Chrome e Firefox supportino il DRM basato su software, non supportano il DRM basato su hardware, il che li rende vulnerabili agli strumenti di registrazione dello schermo.
Netflix vede questo come potenzialmente dannoso per il suo servizio in quanto gli utenti possono registrare contenuti e condividerli su piattaforme di pirateria. Per questo motivo, Netflix limita i flussi video in Chrome e Firefox a una qualità di 720p anche se paghi per il piano che include 4K.
Se guardi Netflix in Chrome o Firefox e sei abbonato solo alle opzioni del piano a definizione standard o ad alta definizione, non hai molto di cui preoccuparti. Tuttavia, se stai pagando per il piano Premium e disponi di un computer in grado di visualizzare contenuti multimediali 4K, ti consigliamo di poterlo utilizzare al meglio.
Quali browser ti consentono di guardare Netflix con la massima qualità possibile?
Gli utenti Windows dovranno utilizzare Microsoft Edge, mentre gli utenti Mac dovranno eseguire lo streaming con Safari, secondo il Centro assistenza Netflix.
A differenza di Chrome e Firefox, questi due browser supportano i sistemi DRM basati su hardware, poiché Edge utilizza PlayReady e Safari FairPlay. Poiché il DRM basato su hardware offre una maggiore protezione contro la registrazione, Netflix consente ai suoi abbonati di godersi i contenuti con una risoluzione 4K utilizzando questi due browser.
Se paghi per il piano Premium e desideri che i tuoi soldi valgano, dovresti passare a Edge o Safari, entrambi. Se sei su Windows, puoi utilizzare l’app Netflix invece del browser, che ti consente di guardare contenuti 4K.
Cos’altro ti serve per guardare Netflix in Full HD o 4K?
Oltre a utilizzare i browser Edge o Safari (o l’app Netflix per Windows), ci sono altri requisiti che dovrai soddisfare per visualizzare i contenuti in Full HD e 4K.
Secondo Netflix, gli utenti di PC dovranno disporre di Windows 10 o 11 con gli ultimi aggiornamenti installati, un’estensione video HEVC installata, un monitor a 60 Hz che supporti Ultra HD e una velocità di connessione Internet compresa tra 15 e 25 Mbps o superiore. .
Se stai utilizzando una GPU integrata, avrai bisogno di una CPU Intel di settima generazione o più recente o di una CPU AMD Ryzen. Gli utenti di GPU discrete avranno bisogno di una GPU NVIDIA GeForce con versione del driver 387.96 o successiva o di una serie AMD Radeon RX 400 o successiva.
Per gli utenti Mac, il computer deve disporre di un chip Apple o di un chip di sicurezza T2, eseguire macOS Big Sur 11.0 o versioni successive e utilizzare l’ultima versione di Safari, un monitor 60K 4K Hz e una velocità di connessione Internet di 25 Mbps o superiore, secondo il Centro assistenza Netflix.
Sia per PC che per Mac, dovrai assicurarti che la qualità dello streaming del tuo account Netflix sia impostata su Auto o Alta.