La Spagna è un paese che ha optato preferibilmente per l’Università come via preferenziale degli studi post-obbligatori per accedere al lavoro.
Ciò ha fatto sì che ci sia molta sovraqualificazione in alcune aree e che manchino alcune conoscenze tecniche che altri scenari come la Formazione Professionale forniscono.
Tuttavia, da qualche tempo, questa tendenza si sta invertendo. Un rapporto pubblicato da Edix, l’Istituto di Esperti Digitali dell’UNIR (Università Internazionale della Rioja), indica che oltre l’80% degli imprenditori in tutti i settori e dimensioni delle PMI afferma che l’IFP è una buona opzione per le professioni del futuro.
Una di quelle professioni più attraenti è quella di sviluppatore di app web e mobile. Gli studenti IFP hanno conoscenze specifiche e una prospettiva molto vicina al mercato, conoscono i processi e il software che le aziende utilizzano oggi.
Offerte di formazione come il ciclo Tecnico Superiore nel ciclo DAM (Multiplatform Application Development) consentono un rapido accesso all’ambiente tecnologico. A sua volta, la presenza di aziende leader in questo settore esperte nello sviluppo di app mobili, come cink, facilita anche un’elevata occupabilità, poiché sono sempre alla ricerca di nuovi profili di sviluppatore da inserire nel proprio team.
App mobili, una compagna sempre più fedele
Il Ditrendia Mobile Report in Spagna e nel Mondo 2020 ha stabilito che gli utenti trascorrono in media 3 ore e 22 minuti al giorno con il proprio smartphone. Questi dati sono vicini al tempo che trascorrono a guardare la televisione, ma con l’eccezione che l’uso del telefono richiede molta più attenzione.
La televisione può essere accesa e fungere da rumore di sottofondo, ma le app mobili sono più invasive, ti costringono a prestare molta più attenzione. Ne sono consapevoli aziende come Qode, esperte nello sviluppo di app che lavorano ogni giorno per creare prodotti più attraenti.
Alcuni fatti interessanti del rapporto sono che il 90% degli adulti nel mondo ha uno smartphone e il 95% lo usa quotidianamente. Il 91% degli utenti Internet accede già dal proprio cellulare e utilizza lo smartphone per più di tre ore al giorno e l’accesso a Internet da altri dispositivi continua a diminuire.
Abbiamo, quindi, che più della metà del traffico web nel mondo viene effettuato dai telefoni cellulari e che le app sono le piattaforme principali per utilizzare gli smartphone. Con questo panorama, è logico pensare che le aziende che si dedicano a questa attività siano sempre più conosciute e che la professione guadagni in occupabilità.
Perché lo sviluppo di app mobili è una buona idea?
Ogni azienda o progetto imprenditoriale degno di questo nome dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di pubblicare la propria app aziendale. Con esso aumenterai la tua visibilità poiché sarai costantemente nelle tasche dei tuoi potenziali clienti. Inoltre, ti aiuta a generare reddito, poiché sono un canale di vendita molto interessante per un’azienda.
Con esso si apre un canale di comunicazione diretta con i clienti, aumenta il valore del marchio e può essere utilizzato all’interno di strategie di marketing per fidelizzare i clienti. Ogni volta che un utente apre uno di questi piccoli software, vengono generati dati, statistiche e tendenze che consentono all’azienda di sapere cosa stanno cercando gli utenti di Internet.
Se queste informazioni vengono utilizzate bene, il rapporto tra azienda e clienti diventa più stretto, ottenendo un maggiore sentimento di fidelizzazione. Le metriche fornite dalle app possono essere riutilizzate per proporre nuovi miglioramenti nella selezione dei prodotti e servizi offerti o nel rapporto con i clienti.
Quali tipi di app mobili sono le più comuni?
Le app sono ancora software personalizzati installati sui dispositivi mobili per il loro funzionamento. Si sono posizionati come strumenti efficaci per facilitare e migliorare la vita degli utenti poiché affrontano questioni importanti come comunicazione, intrattenimento, trasporti, acquisti o consegna di cibo.
I social network e i servizi di messaggistica istantanea sono categorie che guidano il download di app mobili, ma ne vengono aggiunte altre, come giochi e intrattenimento, piattaforme di contenuti in streaming o mercati.
Concetto di app mobili in stile design piatto.
Un altro scenario molto popolare è quello delle app degli istituti finanziari o quelle che consentono di effettuare pagamenti con i telefoni cellulari. E, naturalmente, quelli aziendali, per svolgere compiti come controllare gli orari dei lavoratori o facilitare la comunicazione interna.
Lo sviluppo di questi software è un ulteriore passo verso la connettività. Non avere la propria app aziendale per lo sviluppo dell’azienda sta cadendo nel divario digitale. Se i tuoi concorrenti sono più accessibili ai clienti dai loro dispositivi mobili, perché stai rinunciando a questa possibilità se ciò che li circonda è più vantaggi che svantaggi?