Hai provato a connetterti alla rete mobile, ma la tua scheda SIM non funziona? O hai ricevuto un errore specifico sul tuo iPhone che dice “Nessuna scheda SIM installata?” Un dispositivo senza una scheda SIM funzionante è quasi inutile.
In questo articolo, esamineremo i problemi più comuni che impediscono alla tua scheda SIM di funzionare correttamente. Ti spiegheremo tutti i passaggi necessari per far funzionare di nuovo la tua scheda SIM sul tuo iPhone o telefono Android.
Cosa fare se la SIM non funziona
La scheda SIM è un pezzo di plastica che ricevi dal tuo operatore di telefonia mobile, come Iliad, Vodafone, TIM etc. Senza di essa, il tuo cellulare non può effettuare chiamate o inviare e ricevere dati.
Quindi, se stai riscontrando uno qualsiasi di questi problemi, dovresti considerare la tua scheda SIM come il probabile colpevole. Ecco i primi passi da compiere, che tu abbia un dispositivo iOS o Android:
Rimuovi la Scheda SIM e reinseriscila
La scheda SIM potrebbe essere leggermente fuori posto e non riesce a stabilire contatto con i connettori interni del telefono. Questo accade spesso dopo aver fatto cadere il dispositivo o averlo urtato contro qualcosa di duro.
Rimuovi la SIM e reinseriscila nel suo alloggiamento. A seconda del tuo dispositivo, potresti aver bisogno di utilizzare una graffetta per estrarla.
Pulisci la SIM e il vassoio della Scheda SIM
Dovresti anche verificare se c’è polvere o sporcizia all’interno dello slot della scheda SIM, poiché può interferire con la connessione. Usa una bomboletta di aria compressa per soffiare nello slot e rimuovere eventuali detriti.
Puoi anche più semplicemente soffiare o utilizzare un pezzo pulito di tessuto in microfibra per pulire i contatti della scheda SIM. Ricorda di pulire regolarmente i tuoi dispositivi per evitare che la polvere possa danneggiare l’hardware.
Riavvia il tuo dispositivo
Se il tuo telefono cellulare non riconosce la scheda SIM per qualche motivo, un riavvio potrebbe risolvere il problema.
Molte operazioni in background vengono eseguite sia su un iPhone che su un Samsung Galaxy. Nel tempo, possono iniziare a interferire l’una con l’altra o mostra qualche incertezza nel corretto funzionamento.
Aggiorna lo smartphone
Se la tua versione iOS o Android è obsoleta, potresti incontrare errori legati alla scheda SIM. Collega il tuo dispositivo a una rete Wi-Fi e controlla se è disponibile un aggiornamento del sistema.
Su entrambi i dispositivi, dovresti vedere una notifica o un pop-up se ci sono aggiornamenti importanti in sospeso.
Fai clic su di esso e segui le istruzioni visualizzate. Assicurati solo che il tuo telefono abbia abbastanza carica residua, poiché gli aggiornamenti di sistema possono richiedere un po’ di tempo.
Attiva/Disattiva la Modalità Aereo
Diverse imperfezioni, quasi impossibili da rilevare, possono impedire al tuo telefono di connettersi alla rete wireless del tuo operatore. Attivare e poi disattivare la modalità aereo potrebbe risolvere queste imperfezioni.
Su iOS:
- Scorri verso il basso dall’angolo in alto a sinistra del display del tuo iPhone per visualizzare il menu e fai clic sull’icona Modalità Aereo. Questo attiverà la Modalità Aereo.
- Attendi qualche secondo affinché il dispositivo configuri la nuova impostazione e poi tocca nuovamente Modalità Aereo per disattivarla.
Su Android:
- Scorri verso il basso dall’alto dello schermo e scorri il menu fino a trovare l’icona dell’aereo. Fai clic su Modalità Volo / Modalità Aereo.
- Attendi qualche secondo prima di toccare nuovamente il pulsante Modalità Aereo per disattivarlo.
Prova un altro dispositivo
Per escludere eventuali problemi con la scheda SIM stessa, prova a inserirla in un dispositivo diverso. Se continua a non funzionare, procedi con i prossimi suggerimenti
Contatta il supporto tecnico
Se hai cambiato di recente il tuo gestore telefonico o il tuo smartphone, potresti riscontrare vari problemi con la scheda SIM o il telefono.
In questo caso, la soluzione più semplice è contattare il tuo operatore o il produttore del dispositivo per chiedere assistenza e scongiurare eventuali problematiche.
La Scheda SIM è attiva?
Questo è correlato al passaggio precedente. Quando parli con il tuo operatore, chiedi conferma che la scheda SIM sia stata attivata o registrata correttamente. Sono loro gli unici in grado di risolvere questo problema.
Ripristina le Impostazioni di Rete
Se il tuo telefono iOS o Android non è stato configurato correttamente, prova a reimpostare le impostazioni di rete.
A volte, un bug legato alla rete può impedire alla tua scheda SIM di funzionare correttamente, quindi il ripristino delle impostazioni di rete allo stato predefinito dovrebbe risolvere il problema.
Non preoccuparti perché questa opzione di “ripristino” non cancellerà i tuoi dati né apporterà modifiche al sistema.
Su iOS vai su Impostazioni > Generale > Ripristina e seleziona l’opzione Ripristina Impostazioni di Rete dal menu.
Su Android vai su Impostazioni > Gestione Generale > Ripristino > Ripristina Impostazioni di Rete e clicca sul pulsante Ripristina Impostazioni.
Aggiorna le Impostazioni dell’operatore
Se il tuo gestore di telefonia mobile ha apportato alcune modifiche alle sue impostazioni, è necessario aggiornare le impostazioni dell’operatore del tuo telefono.
Normalmente, questo tipo di aggiornamento dovrebbe attivarsi automaticamente, ma alcuni glitch e processi in background potrebbero forzarti a eseguire manualmente l’aggiornamento.
Che tu stia utilizzando un dispositivo iOS o un telefono Android, devi prima connetterti a una rete Wi-Fi. Successivamente, segui i passaggi seguenti per ciascun dispositivo.
Su iOS vai su Impostazioni > Generale > Informazioni e cerca le informazioni sul tuo operatore. Ora attendi e dovresti vedere un pop-up che ti chiede di aggiornare le impostazioni dell’operatore. Tocca il pulsante Aggiorna.
Su Android l’aggiornamento delle impostazioni dell’operatore può essere più complicato, ma di solito non è necessario.
Dipende molto dal brand del telefono che possiedi e dalla versione di Android che stai utilizzando, ma tutti i dispositivi Android gestiranno automaticamente gli aggiornamenti dell’operatore a meno che qualcosa non vada terribilmente storto.
Se sospetti che questo sia il motivo per cui la tua scheda SIM non funziona, dovresti provare un ripristino delle impostazioni di fabbrica.
Ripristino alle Impostazioni di Fabbrica
Se pensi che la tua scheda SIM non abbiamo problemi o l’hai testata inserendola in un altro dispositivo e ancora non funziona, potrebbe essere il momento di ripristinare il tuo telefono cellulare alle impostazioni di fabbrica.
Prima di farlo, assicurati di effettuare il backup dei tuoi dati poiché tutto verrà cancellato durante questo processo.
Su iOS:
- Vai su Impostazioni > Generale e tocca l’opzione Ripristina. Finirai sulla stessa pagina del menu in cui hai ripristinato le impostazioni di rete.
- Tocca su Cancella Contenuto e Impostazioni.
Il tuo dispositivo iOS ti chiederà di inserire la password e confermare che desideri cancellare tutto. Tocca il pulsante Cancella quando richiesto e il tuo iPhone si riavvierà con le impostazioni di fabbrica.
Su Android:
- Vai su Impostazioni > Gestione Generale > Ripristino e tocca l’opzione Ripristino Dati di Fabbrica.
- Nella schermata successiva, dovrai toccare il pulsante Ripristina Dispositivo o Ripristino, a seconda del modello Android che possiedi.
Richiedi una nuova Scheda SIM
Se hai ripristinato il tuo smartphone alle impostazioni di fabbrica e la tua scheda SIM non funziona ancora, dovresti sostituire la scheda. Probabilmente non c’è nulla che non va nel tuo telefono, quindi recati direttamente presso il tuo operatore e richiedi una nuova scheda SIM.