Hai notato che lo schermo del tuo dispositivo Android si sta oscurando col tempo? Sta diventando sempre più difficile utilizzare il tuo smartphone poiché a malapena riesci a vedere ciò che è sullo schermo?
Questo è un segno che la luminosità adattiva del tuo smartphone Android non sta più funzionando.
Continua a leggere per scoprire perché i dispositivi Android riducono automaticamente la luminosità dello schermo e come risolvere il problema della diminuzione della luminosità.
Perché la luminosità continua a scendere sul tuo telefono Android
Sia i vecchi che i nuovi telefoni Android sono dotati di una funzione chiamata Luminosità Adattiva. Questa funzione utilizza sensori di luce per regolare la luminosità dello schermo in base alle condizioni di luce ambientale.
La Luminosità Adattiva rende più semplice leggere lo schermo del tuo telefono in diverse condizioni di illuminazione e risparmia la batteria del telefono.
La Luminosità Adattiva utilizza anche il machine learning sul dispositivo per rilevare e apprendere le abitudini dell’utente ogni volta che regoli manualmente la barra della luminosità sul telefono.
Il tuo telefono Android integra poi questi comportamenti nella funzione di luminosità automatica. Anche se la Luminosità Adattiva sembra essere una funzionalità utile sulla carta, potrebbe non funzionare come previsto.
Quando si verifica un malfunzionamento, la luminosità automatica può rendere lo schermo troppo scuro. Se ti trovi anche all’aperto, rischi di non poter utilizzare il telefono se ciò accade.
Come risolvere il problema della diminuzione della luminosità su Android
Se la luminosità del tuo telefono continua a scendere, ecco alcuni suggerimenti che puoi provare per risolvere il problema.
Disattiva la Luminosità Adattiva
La prima tecnica di risoluzione dei problemi che dovresti provare se lo schermo del tuo Android continua a diminuire è disattivare la luminosità automatica.
Per farlo, scorri verso il basso per accedere al pannello delle notifiche e seleziona l’icona delle Impostazioni. In alternativa, apri l’app Impostazioni sul tuo smartphone e tocca “Display” o “Display e luminosità”.
Nelle impostazioni del display del tuo telefono, scorri verso il basso fino a trovare “Luminosità Adattiva” o “Luminosità automatica”. Disattiva l’opzione accanto a “Luminosità Adattiva”.
Questo da solo a volte può risolvere il problema della luminosità del tuo telefono. Se il problema persistesse, prova le seguenti soluzioni.
Reimposta le Impostazioni della Luminosità Adattiva
Se, dopo aver riattivato la funzione di Luminosità Adattiva, questa continua a causare problemi alla luminosità del tuo telefono, puoi provare a reimpostare questa funzione alle impostazioni predefinite di fabbrica.
Ciò cancellerà tutti i dati appresi dal tuo telefono relativi alla regolazione manuale della luminosità del telefono e potrebbe essere sufficiente a risolvere eventuali problemi con la luminosità automatica che stai riscontrando.
Segui i passaggi seguenti per ripristinare la Luminosità Adattiva alle impostazioni predefinite di fabbrica.
- Apri le Impostazioni sul tuo smartphone.
- Vai su “App” e seleziona “Visualizza tutte le app” per aprire un elenco completo delle app.
- Nell’elenco delle app, trova e seleziona “Servizi di gestione del dispositivo”.
- Seleziona “Archiviazione” o “Archiviazione e cache”.
- Seleziona “Gestisci spazio” o “Ripristina luminosità adattiva”. Quindi seleziona “Ok” per confermare.
La funzione verrà quindi ripristinata alle impostazioni predefinite di fabbrica.
Verifica le impostazioni della durata Timeout dello Schermo
La durata del timeout dello schermo è il periodo di tempo che il tuo telefono impiega per passare automaticamente alla schermata di blocco dopo un periodo di inattività.
La tua durata del timeout dello schermo potrebbe essere impostata su un breve intervallo di tempo, il che potrebbe far sembrare che la luminosità del tuo schermo stia funzionando in malo modo.
Per verificare la durata del timeout dello schermo, apri le Impostazioni del tuo telefono e vai su “Display” > “Durata timeout dello schermo”. Vedrai l’impostazione attuale visualizzata proprio sotto.
Se è impostata su 15 o 30 secondi, potrebbe essere la causa dei tuoi problemi. Tuttavia, prima di modificare questa impostazione a un massimo di 30 minuti, nota che ciò comporterà un significativo consumo della batteria del tuo dispositivo Android.
Disattiva la Modalità Risparmio Energia
La Modalità Risparmio Energia regola la luminosità dello schermo e altre impostazioni del tuo dispositivo Android per preservare la durata della batteria.
La modalità a basso consumo energetico è utile quando la batteria è quasi scarica e hai bisogno che il telefono continui a funzionare il più a lungo possibile. Tuttavia, potrebbe essere anche la causa dell’oscuramento del display.
Per disattivare la Modalità Risparmio Energia sul tuo smartphone, apri le Impostazioni e seleziona “Batteria” o “Batteria e Assistenza dispositivo”. Lì, puoi disattivare la Modalità Risparmio Energia o regolarne le impostazioni per assicurarti che sia attiva solo quando ne hai bisogno.
Esegui un Test del Sensore
Un sensore di luce difettoso potrebbe causare i problemi che stai riscontrando con la luminosità automatica. Puoi eseguire un test del sensore utilizzando un’opzione integrata o un’app di terze parti per determinare se ci sono problemi hardware.
Per risolvere il problema del sensore di luce utilizzando l’app di test del sensore, segui i passaggi seguenti.
- Scarica e installa l’app di test del sensore sul tuo telefono. Quindi, avvia l’app e concedi tutte le autorizzazioni necessarie per eseguire i test.
- Apri l‘app e seleziona “TEST” accanto a “Luce”.
- Muovi il tuo dispositivo verso la fonte di luce. Se il valore sotto la lampadina aumenta, il tuo sensore funziona correttamente. Se il valore non cambia, probabilmente c’è un problema hardware che deve essere risolto dal produttore del dispositivo.
Verifica gli Aggiornamenti
Se nessuna delle soluzioni precedenti ha funzionato per te, controlla se ci sono nuovi aggiornamenti del software. Soprattutto quelli che includono correzioni per la funzione di luminosità adattiva.
Per verificare se il tuo telefono Android è aggiornato, apri le Impostazioni > Aggiornamento software.
Se ci sono aggiornamenti in attesa di installazione, li vedrai lì. Se non ci sono aggiornamenti, vedrai il messaggio “Versione aggiornata” sullo schermo.
Riavvia il tuo telefono
Quando iniziano a verificarsi problemi con il tuo Android, è quasi sempre una buona idea riavviare il dispositivo. Riavviare il telefono può risolvere problemi minori, come software in conflitto o vari bug che causano problemi nel funzionamento del telefono.
Per riavviare il tuo Android, premi e tieni premuto il pulsante di accensione finché non appare il menu di accensione sullo schermo. Seleziona “Riavvia” dalle opzioni del menu di accensione.
Se, per qualche motivo, ciò non funziona, prova a tenere premuto il pulsante di accensione insieme al pulsante del volume giù: ciò avvierà un Riavvio Forzato del telefono.
Come risolvere il problema dello schermo iPhone che si oscura
Su iPhone, funzionalità come True Tone, Night Shift o Blocco automatico potrebbero causare problemi alla luminosità dello schermo.
Se sei un utente iOS che sta riscontrando lo stesso problema, ossia la diminuzione della luminosità, consulta la nostra guida alla risoluzione dei problemi quando il display del tuo iPhone continua a oscurarsi.