Il display del tuo iPhone o iPad si oscura in modo improvviso? Ti illustreremo le cause di questo fenomeno e cosa puoi fare per risolvere i problemi di oscuramento dello schermo su dispositivi iOS e iPadOS.
Il display di un iPhone può diminuire la luminosità per diverse ragioni. Ad esempio, ciò può essere dovuto alla funzionalità di Luminosità Automatica incorporata in iOS o a impostazioni di gestione dell’alimentazione come Blocca schermo e Modalità Risparmio Energetico.
Cosa fare se lo schermo dell’iPhone continua a oscurarsi
Ecco tutte le possibili ragioni per cui il display dell’iPhone si oscura e come evitarlo.
Disattivare la luminosità automatica
Per impostazione predefinita, il tuo iPhone utilizza una funzionalità di accessibilità chiamata luminosità automatica per regolare automaticamente la luminosità dello schermo in base ai dati provenienti dal sensore di luce ambientale del dispositivo.
Tuttavia, non sempre fa un lavoro eccellente in tutti gli ambienti. Se il display del tuo iPhone si oscura troppo, puoi scegliere di disattivare la luminosità automatica e gestire manualmente i livelli di luminosità. Per farlo:
- Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone.
- Scorri verso il basso e tocca Accessibilità.
- Tocca Schermo e Dimensioni Testo.
- Scorri verso il basso e disattiva l’interruttore accanto a Luminosità Automatica.
Apri il Centro di Controllo del tuo iPhone (scorri verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo o fai doppio clic sul pulsante Home) e utilizza il cursore Luminosità per aumentare o diminuire manualmente i livelli di luminosità.
Aumentare la durata di blocca schermo
Se il tuo iPhone ha impostata una durata di blocco automatico di 30 secondi, lo schermo potrebbe sembrare oscurarsi dopo un tempo fastidiosamente breve. Per aumentarla:
- Apri Impostazioni.
- Scorri verso il basso e tocca Schermo e Luminosità.
- Tocca Blocco Automatico e seleziona una durata di almeno 1 minuto o più.
Nota: Evita di impostare intervalli di tempo più lunghi, poiché potrebbero avere un impatto negativo sulla durata della batteria dell’iPhone.
Disattivare la Modalità Risparmio Energetico
La Modalità Risparmio Energetico è una funzionalità opzionale di gestione dell’alimentazione che puoi attivare quando il livello della batteria del tuo iPhone scende al di sotto del 20 percento.
Limita attività come il recupero delle email e l’aggiornamento in background, oscura lo schermo dell’iPhone e ripristina la durata di blocco automatico a 30 secondi.
iOS disattiva automaticamente la Modalità Risparmio Energetico una volta che la batteria del tuo iPhone si ricarica almeno all’80 percento. Tuttavia, puoi disattivarla in qualsiasi momento.
- Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone.
- Scorri verso il basso e tocca Batteria.
- Disattiva l’interruttore accanto a Modalità Risparmio Energetico.
Disattivare la funzionalità Rilevamento dello sguardo
Se utilizzi un iPhone X o un altro dispositivo iOS compatibile con Face ID, una funzionalità chiamata Rilevamento dello sguardo riduce automaticamente la luminosità dello schermo del tuo iPhone quando non lo stai guardando. Se questo ti infastidisce:
- Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone.
- Scorri verso il basso e tocca Face ID e Codice.
- Autenticati con il codice dispositivo del tuo iPhone e disattiva l’interruttore accanto a Rilevamento dello sguardo.
Nota: Disattivando il Rilevamento dello sguardo, disabiliterai anche diverse altre funzionalità utili come le notifiche a espansione automatica e gli avvisi a volume ridotto.
Disattivare il True Tone
Se utilizzi un iPhone 8 o un dispositivo iOS più recente, una funzione chiamata True Tone regola automaticamente il colore e l’intensità del display per corrispondere alle condizioni di illuminazione ambientale.
Tuttavia, ciò può creare un effetto di oscuramento o sfarfallio che infastidisce alcune persone. Se desideri disattivare True Tone:
- Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone.
- Scorri verso il basso e tocca Schermo e Luminosità.
- Disattiva l’interruttore accanto a True Tone.
Disattivare la funzione Night Shift
Un’altra funzione integrata dell’iPhone, Night Shift, riduce la luce blu regolando la temperatura del colore del display dell’iPhone. Tuttavia, ciò avviene a scapito della luminosità dello schermo. Per disattivare Night Shift:
- Apri il Centro di Controllo del tuo iPhone.
- Fai una pressione prolungata sul cursore Luminosità.
- Disattiva l’icona Night Shift.
Se desideri configurare come Night Shift funzionante:
- Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone e tocca Schermo e Luminosità.
- Tocca Night Shift.
- Modifica l’orario di Night Shift o regola la temperatura del colore. Più freddo è impostato, più luminoso apparirà il tuo iPhone, nonostante la funzione sia attiva.
Lo schermo dell’iPhone continua a oscurarsi? Prova questi rimedi
Se nonostante i suggerimenti sopra indicati, la luminosità dello schermo del tuo iPhone continua a diminuire in modo imprevisto, potresti avere a che fare con un problema software che richiede ulteriori soluzioni.
Evita il surriscaldamento del tuo iPhone
Sai che se il tuo iPhone si surriscalda, il sistema operativo tende a oscurare o spegnere il display per raffreddare il dispositivo? Ecco cosa puoi fare per evitare di surriscaldare il tuo iPhone:
- Evita attività continue che sforzano lo smartphone, ad esempio i videogiochi.
- Disabilita il Recupero App in Background per le app non essenziali.
- Utilizza una custodia più sottile per il telefono.
- Riduci al minimo l’uso in ambienti caldi.
Riavvia il tuo iPhone
Un rapido riavvio del tuo iPhone o iPad elimina molti bug e glitch che causano l’oscuramento automatico e i problemi di surriscaldamento dell’iPhone.
Pertanto, vai su Impostazioni > Generale > Spegni, spegni il tuo iPhone e tieni premuto il pulsante di accensione per 30 secondi finché il dispositivo non si riavvia.
Aggiorna il tuo iPhone
Le prime versioni dei principali aggiornamenti del sistema, ad esempio iOS 16.0, tendono ad avere molti bug che causano problemi sull’iPhone.
L’unico modo per risolverli, oltre a tornare a versioni precedenti di iOS, è installare le nuove versioni di iOS non appena diventano disponibili. Vai su Impostazioni > Generale > Aggiornamento Software e tocca Scarica e Installa per aggiornare il tuo iPhone.
Ripristina le Impostazioni del tuo iPhone ai valori predefiniti
Le impostazioni di luminosità conflittuali o danneggiate sul tuo iPhone sono un’altra, seppur rara, causa di varie anomalie legate al display.
Vai su Impostazioni > Generale > Trasferisci o Resetta iPhone > Reset > Ripristina tutte le Impostazioni per effettuare un ripristino delle impostazioni e verifica se ciò fa la differenza.
Reinstalla il software del tuo iPhone
Se nessuna delle soluzioni sopra elencate ti aiuta, è il momento di pulire e reinstallare il software di sistema dell’iPhone.
Per farlo, esegui un backup offline o su iCloud e vai su Impostazioni > Generale > Trasferisci o Resetta iPhone > Cancella Tutto il Contenuto e le Impostazioni.
Porta il tuo iPhone da Apple
Se il display del tuo iPhone continua a oscurarsi, è probabile che il problema sia di natura hardware. Prenota un appuntamento al Genius Bar e fai sì che un esperto Apple esamini il dispositivo.
Tuttavia, prima di farlo, potresti tentare di risolvere il problema da solo installando il firmware e il software del dispositivo iPhone in modalità DFU (Device Firmware Update).