Gli iPhone 14 e 14 Pro, che potrebbero essere annunciati nel corso del prossimo mese di settembre, arriveranno con una piccola e importante novità rispetto ai predecessori. Secondo DigiTimes, Apple potrebbe aumentare la RAM di tutte le versioni fino a 6 GB. Con differenze, sì, tra i modelli Pro e i modelli più economici.
L’inclusione di 6 GB di RAM in tutti i modelli di iPhone 14, invece, è un’ottima notizia, in quanto rappresenta una serie di vantaggi rispetto agli iPhone 13 che, ricordiamo, hanno 4 GB di RAM. Apple, nello specifico, includerà 6 GB di RAM LPDDR5 nei modelli 14 Pro, mentre iPhone 14 avrà un’architettura LPDDR4X.
Nel caso dell’iPhone 14 e 14 Pro, la RAM LPDDR5 significa una migliore efficienza energetica e una maggiore velocità rispetto all’iPhone 13 e 13 Pro, che, sebbene includano la stessa quantità di memoria, è LPDDR4X. Ciò potrebbe quindi tradursi in una maggiore durata della batteria e migliori prestazioni complessive. Gli iPhone 14 e 14 Max potrebbero anche migliorare le loro prestazioni grazie a quei 2 GB aggiuntivi rispetto ai loro predecessori.
Più RAM per iPhone 14, ma con lo stesso processore dei modelli attuali
Immagine: Jon Prosser
Dobbiamo anche tenere conto del fatto che l’iPhone 14 Pro e la sua versione Max avranno anche un nuovo processore: il chip A16 Bionic. Sebbene i dettagli di questo non siano stati rivelati, si prevede che includerà anche miglioramenti significativi in termini di efficienza e prestazioni rispetto all’A15 Bionic che include tutti gli iPhone 13. Apple, sì, manterrà il suo attuale SoC nell’iPhone 14 e 14 Max, i modelli base, come rivelato dall’analista Ming-Chi Kuo. Non è chiaro il motivo per cui Apple potrebbe scommettere su un processore dello scorso anno per due dei suoi smartphone più rilevanti, ma tutto punta a una strategia per mantenere il prezzo interessante di entrambi i modelli.
Il chip A15 Bionic, inoltre, è ancora oggi uno dei migliori processori, e quell’aumento della RAM a 6 GB potrebbe aiutare a dargli una piccola differenza di prestazioni rispetto all’attuale iPhone.
L’iPhone 14 Pro e Pro Max, ricordiamo, arriveranno rispettivamente nelle dimensioni di 6,1 e 6,7 pollici. Anche i due modelli base avranno le stesse dimensioni. Inoltre, sono attesi miglioramenti nella sezione fotografica, design e storage, con opzioni fino a 2 TB, secondo indiscrezioni.