Samsung ha ricevuto milioni di multe in Australia, secondo un sito di notizie locale, 9News. Il marketing degli smartphone ha ingannato i consumatori.
Samsung è stata multata fino a A $ 14 milioni, ovvero più di € 9 milioni, per marketing ingannevole. Nel 2017 e nel 2018 un colosso coreano ha mostrato nel Paese numerosi annunci che esageravano la tenuta stagna degli smartphone Galaxy.
Gli annunci, tra l’altro, hanno utilizzato gli smartphone del Galaxy S7 ripetutamente sott’acqua sia nelle piscine che nell’oceano salato, ma ai consumatori non è stato detto che l’acqua potesse potenzialmente interferire con le prestazioni del telefono.
Ad esempio, l’utilizzo di un’interfaccia di ricarica a umido potrebbe causare guasti alle apparecchiature e l’Autorità australiana per la concorrenza e i consumatori (ACCC) ha ricevuto numerosi reclami sull’argomento.
Nel corso del caso, Samsung ha ammesso che i suoi annunci violavano la legge australiana sui consumatori. Tuttavia, nel commentare le multe, l’azienda ha sottolineato che situazioni simili non esistono più nei suoi attuali smartphone, che sono descritti come resistenti all’acqua.