Ora puoi trasferire le tue chat da Android a iPhone in modo nativo

Apple e WhatsApp hanno attivato una nuova funzionalità per trasferire le tue chat dall’app di messaggistica da un dispositivo Android a un nuovo iPhone. Fa parte di un aggiornamento dello strumento Passa a iOS.

Questo strumento ti consente di spostare una grande quantità di dati da Android a iPhone: contatti, cronologia messaggi, foto e video della fotocamera, segnalibri Internet, account e-mail, calendari, varie impostazioni dello schermo, tra gli altri. Con l’aggiornamento di iOS, Apple ha aggiunto più funzionalità, inclusa questa, che importa le chat e i loro contenuti sul nuovo dispositivo.

Questa nuova funzionalità fa parte di uno sforzo congiunto tra Apple e WhatsApp, che cerca di risolvere uno dei più grandi grattacapi per le persone che vogliono lasciare Android e migrare su iPhone: perdere tutte le chat.

Storicamente, il backup delle chat, delle foto e dei video di WhatsApp su Android veniva eseguito su Google Drive. Mentre su iPhone viene fatto in iCloud, causando un problema quando si passa da un dispositivo all’altro. Questa nuova funzionalità tenta di alleviare questo ostacolo.

Apple ha anche chiarito che non avrai accesso ai contenuti di chat, foto o video durante il processo di migrazione. Infatti, il trasferimento dei dati, come accade per il resto del processo, avviene con una connessione diretta tra i dispositivi. Questo, in teoria, aumenta la velocità di trasferimento, non dovendo passare attraverso il cloud di WhatsApp e dipendendo dalla connessione Internet.

Oltre a trasferire tutte le chat, le foto e i video di WhatsApp da Android a iOS, la procedura guidata di migrazione analizzerà anche tutte le app installate e installerà quelle presenti nell’App Store e gratuite.

Trasferisci le tue chat WhatsApp da Android a iPhone: attualmente in versione beta

Al momento questa nuova funzione è in versione beta. Non dalla parte di Apple, che è già abilitata nello strumento di migrazione noto come Move to iOS. WhatsApp lo ha attivato per le persone che hanno accesso alle beta dell’app, e piano piano verrà attivato per tutti gli utenti.

È anche importante chiarire che, al momento, è disponibile solo per WhatsApp normale. La migrazione di chat, foto e video da Android a iOS non è disponibile per WhatsApp Business.

Allo stesso modo, la possibilità di migrare le chat da Android a iOS con questa nuova funzionalità è possibile solo quando si configura un nuovo iPhone, quando l’assistente alla migrazione è attivato. Forse in futuro sarà abilitata la possibilità di farlo in altri modi.