Oppo Reno 11 Pro: fotocamera stranissima e Snapdragon 8+ Gen 1

Nonostante la gamma Reno 10 sia sul mercato da meno di sei mesi, Oppo si sta già preparando al lancio della generazione successiva. Secondo le ultime voci, gli Oppo Reno 11 saranno presentati nei prossimi giorni in Cina; una mossa che a noi sembra un po’ affrettata. Nel frattempo, mettiamoci comodi e scopriamo tutto ciò che sappiamo fino ad ora.

Oppo Reno 11 Pro: Snapdragon 8+ Gen 1, specifiche eccellenti e modulo fotocamera atipico

Grazie al team di WHYLAB e all’insider Digital Chat Station, abbiamo già tra le mani il primo render ufficiale e le specifiche chiave dell’Oppo Reno 11 Pro.

Per quanto riguarda il design, il telefono avrà una scocca posteriore in vetro il cui stile emula la carta spugnosa o il metallo lucido (a seconda del colore). Inoltre, avrà lati smussati anziché i classici bordi rettangolari che quasi tutti stanno utilizzando. Questo aspetto gli si addice molto bene, ma l’elemento più sorprendente sarà il suo strano modulo fotocamera.

Il modulo si ispirerà a quello utilizzato nella decima generazione per il mercato cinese, ma in modo semplificato.

Sarà di un unico colore, si dividerà in due cerchi e al loro interno saranno posizionate tre fotocamere: due nella circonferenza superiore, orientate verticalmente; e una nel cerchio inferiore, anch’essa posizionata verticalmente, ma lateralmente. Cosa c’è di strano? È un design asimmetrico e sembra che la terza fotocamera sia un flash, ma non è così.

Passando alle specifiche, dobbiamo dire che l’Oppo Reno 11 Pro dovrebbe essere veramente potente. Ecco le probabili caratteristiche:

  • Display OLED curvo con risoluzione 1,5K, frequenza di aggiornamento di 120 Hz.
  • Processore Qualcomm Snapdragon 8+ Gen 1.
  • RAM LPDDR5X e archiviazione UFS 3.1. Le capacità non sono state rivelate, ma ipotizziamo 16 GB di RAM e almeno 256 GB di archiviazione come nella versione precedente.
  • Tripla fotocamera posteriore con sensori di alto livello: principale da 50 MP (IMX890 con f/1.8 e OIS) + ultra grandangolare da 8 MP (IMX355 con f/2.2 e visuale di 112º) + teleobiettivo da 32 MP (IMX709 con zoom ottico 2x).
  • Batteria da 4700 mAh con ricarica rapida SuperVOOC da 80 W.

Oppo si distinguerà anche con Reno 11 standard, che avrà Dimensity 8200 e sensore Sony Lytia

Così come il modello Reno 11 Pro erediterà il processore del Reno 10 Pro+, il Reno 11 farà lo stesso con quello del Reno 10 Pro. La versione standard di questa nuova generazione avrà il Dimensity 8200, un SoC che si è dimostrato molto efficiente rispetto alla concorrenza.

oppo reno 11 render

Inoltre, manterrà una configurazione di fotocamere simile a quella del suo equivalente nella decima generazione, ma con un cambiamento importante. Il sensore principale da 64 MP non sarà più l’Omnivision OV64B, ma il nuovo Sony Lytia LYT600.

Il resto delle fotocamere rimarrà invariato: una ultra grandangolare da 8 MP (Sony IMX355) con f/2.2 e visuale di 112º, oltre a un teleobiettivo da 32 MP (IMX709) con zoom ottico 2x. Questi ultimi due sensori sono gli stessi del Reno 11 Pro, il che è una ottima notizia per il Reno 11 standard.

Della display non sappiamo molto, ma DCS ha anticipato che sarà un pannello OLED curvo come il dispositivo presentato a maggio.

Infine, il leaker ha annunciato che questo smartphone avrà una batteria da 4800 mAh con ricarica rapida da 67 W. Curiosamente, succede lo stesso con la versione Pro: hanno una potenza inferiore rispetto ai loro pari nella generazione precedente. E per il design? Si prevede che sia molto simile a quello dell’Oppo Reno 11 Pro, come puoi vedere nell’immagine qui sopra.

Sei anche tu impaziente di vedere i nuovi dispositivi del brand cinese? Lo stesso vale per noi! Speriamo che anche il prezzo sia all’altezza, anche se lo scopriremo tra qualche giorno.