Oppo e OnePlus non possono più vendere in Germania: il resto d’Europa potrebbe seguire

Una causa di brevetto in corso da parte di Nokia (il fornitore finlandese di apparecchiature per le telecomunicazioni, non HMD Global, che attualmente possiede il marchio di telefoni Nokia) vieta le vendite di Oppo e OnePlus in Germania.

Entrambi i marchi di telefoni oggi hanno cessato le vendite in Germania. Se vai sui siti Web tedeschi di Oppo e OnePlus, vedrai che non puoi acquistare un nuovo telefono.

Ciò non influisce sugli attuali telefoni di Oppo e OnePlus in Germania. Se possiedi un telefono di queste marche, il tuo dispositivo continuerà a funzionare normalmente. Si applica solo ai nuovi telefoni venduti in Germania.

OnePlus 10 Pro

 

Nokia sostiene da anni che Oppo e OnePlus utilizzano la tecnologia 5G proprietaria nei loro smartphone. Dal momento che le società non hanno pagato per questi brevetti, Nokia ha cercato di sostenere in tribunale che le vendite dovrebbero essere vietate fino a quando questo problema non sarà risolto.

Un tribunale tedesco ha emesso una sentenza a favore di Nokia. Ciò significa che Oppo e OnePlus dovranno pagare Nokia per l’uso dei loro brevetti al fine di vendere legalmente telefoni in Germania o rimuovere la tecnologia dai futuri telefoni per evitare il pagamento.

Tuttavia, ciò non risolve il problema di cosa fare con le vendite di telefoni in questo momento. Come abbiamo accennato, le vendite di Oppo e OnePlus in Germania si sono fermate.

Per quanto ne sappiamo, questa richiesta non si applica solo alla Germania. In teoria, altri paesi potrebbero sostenere Nokia ora che la Germania ha stabilito il precedente. Se Oppo e OnePlus dovessero sospendere le vendite in tutta Europa, potrebbero essere nei guai.

Torna in alto