Le 5 opere d’arte NFT più costose al mondo

La popolarità degli NFT è esplosa negli ultimi anni. L’entusiasmo della comunità cripto di investire in queste risorse ha fatto salire i prezzi alle stelle, con gli NFT più popolari che vendono per decine di milioni di dollari.

Il valore di un NFT deriva dalla sua unicità e consente agli artisti digitali di trarre profitto dal proprio lavoro. Con tutto il vociferare che circonda gli NFT, è un ottimo momento per dare uno sguardo agli NFT più costosi venduti fino ad oggi.

Che cos’è un NFT?

Potresti già sapere cos’è un NFT, ma facciamo un breve riepilogo prima di scoprire le opere d’arte più costose.

Gli NFT sono certificati digitali collegati a risorse uniche registrate su una blockchain al fine di verificarne l’autenticità e consentire agli acquirenti di confermare la proprietà.

Non possono essere copiati, divisi o sostituiti e possono rappresentare quasi tutto, dall’arte alla valuta di gioco in un videogame. Non esistono due NFT uguali e questa unicità e scarsità sono ciò che dà loro valore.

I 5 NFT più costosi

Quindi, senza ulteriori indugi, ecco i cinque NFT più costosi di sempre fino ad oggi.

The Merge di Pak: $ 91,8 milioni

Se qualcuno ti avesse detto cinque anni fa che un’opera d’arte digitale un giorno sarebbe stata venduta per quasi 100 milioni di dollari, probabilmente avresti riso.

Tuttavia, The Merge di Pak è stata venduta a un gruppo di 28.983 acquirenti per $ 91,8 milioni nel dicembre 2021, rendendola l’opera d’arte più costosa mai venduta mentre l’artista era ancora in vita.

Solitamente le opere d’arte vengono acquistate da una sola persona, ma questa asta è stata progettata per consentire agli utenti di acquistare piccole parti del pezzo di Pak, a partire da $ 575 per pezzo.

Ogni sei ore, il prezzo di ciascuna parte aumentava di $ 25, incoraggiando le persone ad acquistare.

In totale, sono state vendute oltre 300.000 singole unità di questo NFT, per un totale di 91,8 milioni di dollari. Nessuno sa chi sia effettivamente Pak, l’artista, ma non c’è dubbio che anche lui sia rimasti sorpreso dal ricavato.

Everyday: The First Five Thousand Days di Beeple: $ 69,3 milioni

Everyday: The First Five Thousand Days dell’artista digitale Beeple è il secondo NFT più costoso mai venduto, dopo The Merge di Pak.

L’NFT Everydays di Beeple è un intricato collage di oltre 5000 immagini che l’artista ha creato e condiviso negli ultimi 13 anni, rappresentando la progressione della sua arte e tecnologia nel tempo.

Le immagini descrivono l’ossessione e la paura della società per la tecnologia. Con Everdays, Beeple detiene il primato di aver creato la terza opera più costosa di un artista vivente mai venduta all’asta.

Clock di Pak: $ 52,7 milioni

A volte, i soldi ricavati da una vendita NFT non vanno all’artista. Ci sono molti NFT che sono stati venduti per scopi di beneficenza, incluso Clock di Pak.

Questo pezzo è stato venduto per un incredibile prezzo di 52,7 milioni di dollari nel febbraio 2022 e raffigura un timer che rappresenta quanti giorni il fondatore di Wikileaks Julian Assange ha trascorso in prigione.

La natura caritatevole di questa NFT ha attirato molte persone e oltre 10.000 utenti di un’organizzazione nota come AssangeDAO hanno unito i loro fondi per acquistare Clock di Pak al fine di supportare Assange nella sua lotta per la libertà.

Human One di Beeple: $ 28,9 milioni

Non sorprende che Beeple si sia assicurato due posti nella classifica. Questo famosissimo artista NFT ha venduto il suo futuristico video distopico Human One per 28,9 milioni di dollari alla famosa asta di Christie’s nel novembre 2021.

La stessa opera d’arte viene fornita in una scatola fisica, che alcuni potrebbero trovare un po’ confusa, ma il file stesso firmato crittograficamente esiste ancora, ed è questo che lo rende unico.

Human One ora è il secondo NFT più prezioso di Beeple fino ad oggi, accanto al suo pezzo più noto, Everyday: The First Five Thousand Days. È stato acquistato da Ryan Zurrer, un imprenditore svizzero.

CryptoPunk di Larva Labs: $ 23,7 milioni

La collezione CryptoPunk di Larva Labs ha fatto scalpore nel settore NFT, con molte di queste opere d’arte di avatar vendute per milioni di dollari.

Una di queste, nota come CryptoPunk #5822, è stata venduta per l’incredibile cifra di 23,7 milioni di dollari nel febbraio 2022. L’acquirente, Deepak Thapliyal, è il CEO di Chain, una società che si occupa di realizzare blockchain.

Un fattore chiave che contribuisce al valore di CryptoPunk #5822 sono le sue proprietà.

Nella collezione CryptoPunk, gli avatar di zombi e alieni sono i più rari che puoi ottenere. Essendo #5822 un avatar alieno, la sua scarsità lo rende molto ricercato, quindi non sorprende che il suo prezzo di vendita lo abbia reso uno degli NFT più preziosi oggi sul mercato.

Conclusione

Lo slancio che ha portato a queste vendite record di NFT non mostra segni di rallentamento. Gli NFT sono sulla buona strada per continuare a scuotere il mondo dell’arte per il prossimo futuro, ribaltando le regole della proprietà digitale nel processo.

Che tu creda che queste immagini digitalizzate siano degne di un confronto con la Gioconda o altri capolavori, si sono affermate saldamente nel mondo digitale.

Torna in alto