Hai appena acquistato un OnePlus 9 o OnePlus 9 Pro, oppure sei in procinto di farlo, e vuoi scoprire tutto ciò che c’è da sapere su questi fantastici smartphone? Bene, sei nel posto giusto!
Come abbiamo appena scritto i nuovi arrivati in casa OnePlus sono dei dispositivi all’avanguardia, con un un design ed una componentistica hardware davvero al top.
Inoltre dispongono di funzionalità estremamente interessanti, le quali però potrebbero risultare nascoste e quindi difficili da attivare e sfruttare.
E’ proprio questo il motivo per cui abbiamo scelto di realizzare il tutorial odierno, per farti conoscere i migliori trucchi e consigli per sfruttare al meglio OnePlus 9 e OnePlus 9 Pro.
Trasferisci i tuoi dati con OnePlus Switch
Da qualche anno a questa parte la società cinese ha pensato bene di fornire ai nuovi utenti OnePlus uno strumento realizzato appositamente per fare il backup e ripristino dati, dal vecchio al nuovo smartphone.
In questo modo trasferire foto, video, calendario, contatti, messaggi e altre informazioni dal tuo vecchio dispositivo al tuo nuovo telefono OnePlus sarà un vero e proprio gioco da ragazzi.
Se non hai attivato il trasferimento dei dati con OnePlus Switch durante la configurazione del tuo OnePlus 9 o OnePlus 9 Pro puoi farlo andando in Impostazioni → Utilità → OnePlus Switch.
Personalizza l’Always-On Display
La personalizzazione dell’aspetto grafico è indubbiamente una delle chicche dei nuovi OnePlus 9 e OnePlus 9 Pro. Tra le tante impostazioni configurabili c’è la possibilità di personalizzare l’Always-On Display.
Per farlo è sufficiente fare tap su Impostazioni → Personalizzazione → Orologio ambient display. Ti verranno ora mostrati diversi quadranti che potrai impostare secondo i tuoi gusti.
Cambia l’animazione dell’impronta digitale
Desideri rendere il tuo telefono unico? Allora potrebbe essere una buona idea modificare l’animazione dell’impronta digitale.
Tra le opzioni di personalizzazione della OxygenOS su OnePlus 9 e OnePlus 9 Pro trovi quella relativa all’immagine dell’impronta digitale. Se vuoi potrai anche disabilitare l’animazione per sempre.
Per cambiare animazione dell’impronta digitale sugli smartphone OnePlus vai in Impostazioni → Personalizzazione → Animazione impronta digitale. Qui troverai quattro animazioni tra cui scegliere, oltre all’opzione per disabilitarla.
Fai uno screenshot rapido
Solitamente per eseguire uno screenshot su uno smartphone Android basta premere contemporaneamente il tasto per abbassare il volume e accendere il dispositivo.
Lo abbiamo visto anche nelle guide:
Per OnePlus 9 e OnePlus 9 Pro il produttore ha deciso di introdurre una comoda scorciatoia che consente di catturare una schermata appoggiando tre dita sullo schermo e scorrendo verso il basso.
Questa operazione funziona ovunque, anche quando ti trovi all’interno di una applicazione o mentre stai giocando.
Doppio tap per bloccare lo smartphone
Oggi la maggior parte degli smartphone è caratterizzata dalla funzione di doppio tocco per riattivare il display, che aiuta a risvegliare rapidamente il telefono e a consultare le eventuali notifiche ricevute.
Su OnePlus 9 e OnePlus 9 Pro puoi scegliere di fare un doppio tap anche per bloccare lo smartphone. Interessante, non trovi?
Per attivare l’opzione premi in maniera prolungata una parte vuota della home. Nel menù che appare premi Impostazioni Home e attiva la relativa funzione di doppio tocco per bloccare il dispositivo.
Carica altri dispositivi in modalità wireless
OnePlus 9 Pro è dotato di ricarica wireless inversa, il che significa che puoi utilizzarlo per caricare altri dispositivi in modalità wireless ad una velocità di 4,5 W.
Questa funzione è fantastica quando ad esempio si è in viaggio. E’ sufficiente infatti abilitare la ricarica wireless inversa premendo Impostazioni → Batteria e appoggiando l’accessorio sul retro del OnePlus 9 Pro.
Grazie a questa funzione potrai quindi caricare gadget e accessori che dispongono del modulo wireless per essere ricaricati.
Migliori accessori
Prima di terminare ecco una selezione dei migliori accessori per OnePlus 9 e OnePlus 9 Pro:
Conclusione
Per questo articolo siamo giunti alla fine! Il tutoria con i migliori trucchi, consigli e suggerimenti per OnePlus 9 e OnePlus 9 Pro è terminata. Speriamo che l’articolo sia stato di tuo gradimento ma soprattutto ti sia stato d’aiuto.