OnePlus 12 avrà un teleobiettivo periscopico da 64 MP

OnePlus ha annunciato di essere in procinto di presentare il suo nuovo top di gamma, il OnePlus 12, in Cina entro la fine di novembre. Successivamente, il lancio internazionale è previsto nei mesi successivi, entro l’inizio del 2024.

Una delle ultime anticipazioni ufficiali da parte di OnePlus riguarda la fotocamera del OnePlus 12, che sarà dotata di un obiettivo periscopico da 64 megapixel.

OnePlus 12 avrà una fotocamera tutta nuova

Questa caratteristica è simile a quella presente sul telefono pieghevole Open presentato da OnePlus ad ottobre, che era dotato di una fotocamera periscopica con zoom ottico 3x. La fotocamera periscopica del OnePlus 12 utilizzerà lo stesso sensore OmniVision OV64B con dimensioni di 1/2 pollici del modello Open.

In precedenza, OnePlus aveva confermato l’utilizzo di un nuovo sensore fotografico di marca Sony, appartenente al marchio Lytia, per la fotocamera principale del OnePlus 12.

Questo sensore presenta una struttura di tipo stack, in cui i fotodiodi e i transistor sono posizionati su diversi strati per massimizzare la quantità di luce catturata e minimizzare il livello di rumore.

Anche il modello Open era equipaggiato con un sensore Lytia LYT-T808 da 48 megapixel con dimensioni di 1/1,43 pollici. Potrebbe darsi che il OnePlus 12 utilizzi una versione ancora più avanzata del sensore, ma non ci sono conferme in merito e potrebbe essere identico a quello del modello Open.

Oltre alla fotocamera principale Lytia e alla fotocamera periscopica da 64 megapixel, si è anche parlato di una fotocamera ultra grandangolare da 48 megapixel con sensore da 1/2 pollici sul OnePlus 12.

Altre caratteristiche tecniche di OnePlus 12

OnePlus ha anche confermato alcune informazioni riguardanti il display del OnePlus 12, fornito dall’azienda BOE, mentre in passato OnePlus aveva fatto affidamento sui pannelli Samsung.

Il display curvo ai lati del OnePlus 12 ha ottenuto un punteggio A+ e ben 18 record in un test da DisplayMate. Il pannello OLED BOE X1 del OnePlus 12 supporta la tecnologia LTPO, che consente un adattamento dinamico del refresh rate.

In particolare, il nuovo pannello offre una luminosità superiore, raggiungendo oltre 2600 nits. Il suo funzionamento è gestito dal chip Display P1, sviluppato da Oppo, azienda madre di OnePlus. Questo chip ridurrebbe il consumo energetico fino al 13%.

Il OnePlus 12 sarà basato sul nuovo processore Snapdragon 8 Gen 3 di Qualcomm. Oltre al SoC, al display e alle fotocamere, il OnePlus 12 avrà diverse altre migliorie rispetto al suo predecessore, OnePlus 11.

Tra le informazioni trapelate, si sa che OnePlus 12 continuerà la collaborazione con Hasselblad per le fotocamere. La versione di punta in Cina avrà almeno 24 GB di RAM e 1 TB di storage.

La capacità della batteria dovrebbe essere di 5400 mAh (8% in più rispetto al OnePlus 11), e dovrebbe supportare la ricarica rapida da 100 watt, oltre alla ricarica wireless da 50 watt. A differenza del OnePlus 11, il OnePlus 12 includerà nuovamente il supporto alla ricarica wireless.

Lo smartphone sarà dotato di una porta USB-C con supporto USB 3.2, che offre velocità di trasferimento dati di 5 o 10 Gbps, mentre il OnePlus 11 aveva una porta USB 2.0 con velocità di 480 Mbps.

Tra le nuove caratteristiche rispetto al OnePlus 11, è stato introdotto un trasmettitore ad infrarossi. Inoltre, diversamente dal OnePlus 11, il sensore di impronte digitali dovrebbe essere integrato direttamente nel display, evitando la necessità di un sensore separato sul retro.

Torna in alto