Un esemplare della scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 3080 Ti con 20GB di memoria, mai rilasciata ufficialmente, è apparso su eBay a un prezzo di 1.999,99 dollari.
Il modello, identificato come prototipo per sviluppatori, presenta la scritta “non vendibile – solo per scopi di sviluppo” e utilizza il design Founders Edition di NVIDIA.
Le caratteristiche tecniche della RTX 3080 Ti 20GB
La scheda condivide la stessa architettura della versione da 12GB già commercializzata, mantenendo un bus memoria a 384 bit.
Nonostante l’aumento della capacità di VRAM, la larghezza di banda rimane invariata rispetto alla variante con meno memoria.
Gigabyte, ASUS e MSI avevano lavorato su modelli basati su questa configurazione, con quest’ultima che aveva brevemente venduto una versione SUPRIM X da 20GB in Australia nel 2023.
Perché NVIDIA ha cancellato il lancio?
Le ragioni dell’abbandono del progetto non sono state ufficializzate, ma gli analisti ipotizzano due motivazioni principali:
- Performance troppo vicine alla RTX 3090 da 24GB, che avrebbe creato conflitti nella gamma prodotti
- Necessità di semplificare l’offerta per evitare confusione tra i consumatori
Il ritrovamento di questo prototipo conferma che NVIDIA aveva completato lo sviluppo hardware e preparato la produzione prima di decidere di non commercializzare il prodotto.
L’azienda non ha mai rilasciato dichiarazioni ufficiali sulla cancellazione della RTX 3080 Ti 20GB, lasciando spazio a varie speculazioni nel settore.
Questa scoperta rappresenta un’interessante curiosità per collezionisti e appassionati di hardware, dimostrando come alcuni prototipi riescano a raggiungere il mercato secondario nonostante non siano mai stati lanciati ufficialmente.