Il 2023 sembra essere un anno storico per gli iPad, poiché sarà il primo anno dalla sua introduzione in cui Apple non presenterà alcun nuovo modello di iPad.
L’ultima volta che Apple ha presentato nuovi iPad è stato nell’ottobre del 2022, quando ha annunciato il modello di base di iPad di decima generazione e l’aggiornamento degli iPad Pro da 11 e 12,9 pollici. Inoltre, Apple ha già presentato l’attuale iPad Air a marzo 2022 e l’iPad mini a settembre 2021.
Il 2024 sarà l’anno degli iPad
Nel 2024 ci si aspetta un ampio rinnovamento della gamma di iPad da parte di Apple, poiché tutti i modelli saranno rivisti. Inoltre, è prevista l’introduzione di un nuovo ed inedito modello.
Recentemente, l’analista Ming-Chi Kuo ha pubblicato un rumor sui piani di Apple per gli iPad del 2024. Stando a quanto comunicato, Apple presenterà due nuovi modelli di iPad Air, il cui inizio della produzione è previsto per il primo trimestre del 2024.
iPad Air, in arrivo una versione più grande
Per la prima volta l’iPad Air sarà disponibile in due grandezze differenti: il modello con schermo da 10,9 pollici verrà affiancato da una versione più grande con schermo da 12,9 pollici, entrambi con display LCD.
Ci sono poi dettagli più specifici sui futuri dispositivi iPad Pro di punta. Secondo le fonti di Kuo, la produzione dovrebbe iniziare alla fine del primo trimestre del 2024 o all’inizio del secondo trimestre.
iPad Pro con chip M3
Come riportato anche dal giornalista Apple di Bloomberg, Mark Gurman, i nuovi iPad Pro porteranno, insieme al chip M3, un’importante novità: schermi OLED, una prima per gli iPad.
Inoltre, i nuovi iPad Pro avranno una nuova tastiera Magic Keyboard, che renderà i dispositivi più simili ai tradizionali laptop, con una struttura in alluminio al posto della plastica e un touchpad più grande.
Secondo le voci, i nuovi iPad Pro saranno disponibili con schermi da 11 e 13 pollici. Kuo aggiunge che i display degli iPad Pro utilizzeranno una struttura chiamata “tandem”, che dovrebbe migliorare la luminosità dello schermo, insieme alla tecnologia LTPO, che consente un refresh rate dimanico.
Kuo prevede che a seguito di questi aggiornamenti, gli iPad Pro potrebbero essere più costosi dei loro predecessori. In parte, a causa di un possibile aumento di prezzo, Kuo si aspetta che Apple spedirà complessivamente 6-8 milioni di unità di iPad Pro nel 2024, il che rappresenterebbe una leggera diminuzione.
Il ritorno di iPad Mini
Si pensava che l’annuncio del nuovo iPad mini fosse imminente, ma l’analista dichiara ora che il nuovo iPad mini subirà un ritardo fino al secondo semestre del 2024 rispetto alle previsioni precedenti. Si prevede una lieve aggiornamento per l’iPad mini, principalmente grazie a un processore più recente che migliorerà le prestazioni.
Nuovi dettagli anche per iPad 11
Allo stesso modo, secondo Kuo, il modello base di iPad di undicesima generazione passerà alla produzione in serie solo nel secondo semestre del 2024.
Parallelamente all’iPad di decima generazione, Apple continua a produrre e vendere il modello più vecchio di nona generazione con una struttura diversa. Kuo afferma che questo modello sarà ritirato dal mercato nel corso del 2024.
Complessivamente, Ming-Chi Kuo ipotizza che Apple consegnerà tra 52 e 54 milioni di iPad l’anno prossimo, rispetto ai 50 milioni del 2023.