Applicazioni

Nuova truffa su Whatsapp, questa volta riguardante una lotteria online

La famosa applicazione di messaggistica istantanea Whatsapp è diventata nuovamente il bersaglio dei malintenzionati: negli ultimi giorni, infatti, sta circolando sulla piattaforma un nuovo messaggio truffa. Questa volta si tratta di una presunta lotteria online, che vorrebbero farvi pensare sia stata creata da Whatsapp stessa, che vi avvisa di essere il vincitore.

Anche stavolta il messaggio recita di aprire un link che vi invita a riscuotere il premio a voi dedicato: se verrà cliccato potrà compromettere il vostro smartphone in quanto permette ad un malware di entrare nel device con lo scopo di impossessarsi dei vostri dati sensibili. Nel peggiore dei casi dietro al link talvolta si nasconde il cosiddetto ransomware, cioè un tipo di virus che si insidia nello smartphone con la capacità di bloccarlo e quindi renderlo inutilizzabile fin quando non viene pagato un riscatto.

Il messaggio della truffa è stato diffuso dalla pagina Facebook della Polizia Postale, fortunatamente sempre attenta a questo tipo di inganni e pronta a metterci in guardia da quest’ultimi, ed inizia in questo modo: «WHATSAPP, NOTIFICA VINCENTE: COMPLIMENTI. Gentile vincitore della lotteria Whatsapp…».

Uno dei modi per riconoscere questo tipo di truffa, oltre a sapere che Whatsapp non ha mai organizzato alcuna lotteria online, è che il messaggio vi arriverà da un numero non presente nella vostra rubrica telefonica. Fate quindi molta attenzione e state alla larga da questi sms insoliti. A tal proposito, vi invito infine a leggere il nostro articolo su come evitare truffe online.

Fai click per commentare
Vai su