Microsoft consente a chiunque di scaricare gratuitamente Windows 10 e installarlo senza un codice Product Key. Funzionerà perfettamente, con solo alcune piccole restrizioni estetiche.
Inoltre, se un giorno deciderai di acquistare una chiave di Windows 10, potrai registrare la tua copia di Windows 10 senza alcun problema.
Come scaricare Windows 10 e installarlo senza chiave
Innanzitutto, devi scaricare Windows 10. Puoi scaricarlo direttamente dal sito Web di Microsoft, poiché non è necessario un codice Product Key per scaricarne una copia.
Microsoft rende disponibile uno strumento di download di Windows 10 a chiunque aiuti a creare un’unità USB per installare Windows 10.
Avvia il processo di installazione e installa Windows 10 come faresti normalmente. Una delle prime schermate che vedrai ti chiederà di inserire il codice Product Key per “Attiva Windows”.
Tuttavia, puoi semplicemente fare clic sul collegamento “Non ho un codice Product Key” nella parte inferiore della finestra e Windows ti consentirà di continuare con il processo di installazione. Potrebbe anche essere richiesto di inserire un codice Product Key più avanti nel processo; in tal caso, cerca un piccolo collegamento simile per saltare quella schermata.
Se non vedi questa opzione, puoi fornire una chiave di installazione del client KMS per continuare. Queste chiavi non ti daranno una copia attivata di Windows a meno che tu non faccia parte di un’organizzazione con un servizio di gestione delle chiavi, ma ti permetteranno di completare il processo di installazione di Windows.
Seleziona “Non ho un codice Product Key” durante il processo di installazione di Windows.
Selezionando questa opzione, potrai installare “Windows 10 Home” o “Windows 10 Pro”. Tieni presente che se prevedi di pagare per l’aggiornamento alla versione a pagamento in un secondo momento, sarà più economico aggiornare a Windows 10 Home, quindi ti consigliamo di installare invece la versione Home. Qualunque versione tu scelga, Windows 10 verrà installato normalmente.
Dopo aver installato Windows 10 senza una chiave, la tua copia non si attiverà. Tuttavia, una versione non attivata di Windows 10 non ha quasi restrizioni: si lamenta solo un po’.
Quali restrizioni ha Windows 10 senza l’attivazione?
Uno dei fastidi più visibili è che vedrai una filigrana nell’angolo in basso a destra dello schermo. Vedrai anche un link “Windows non è attivato. Attiva Windows ora” nella parte inferiore dell’app Impostazioni. Questa è l’unica forma di avviso che vedrai: nessun pop-up, per esempio.
In secondo luogo, non sarai in grado di cambiare lo sfondo dalla schermata Personalizzazione > Sfondo nell’app Impostazioni. Vedrai un messaggio “Devi attivare Windows prima di poter personalizzare il tuo PC” nella parte superiore di questa finestra e le opzioni per cambiare lo sfondo saranno disattivate.
Tuttavia, puoi cambiare lo sfondo in altri modi. Ad esempio, puoi fare clic con il pulsante destro del mouse su un’immagine in Esplora file e selezionare “Imposta come sfondo del desktop”.
Inoltre, non sarai in grado di attivare la modalità oscura. Sebbene la modalità oscura non sia un’impostazione obbligatoria, può aiutare a migliorare la tua esperienza di navigazione, soprattutto se sei uno di quelli che trascorrono ore e ore dietro un PC, sia per lavoro che per divertimento.
Quando si utilizza una versione non attivata, Windows 10 non consente di modificare i colori della barra delle applicazioni, di Windows e di varie altre applicazioni. Invece, Windows sceglie automaticamente un colore predefinito (blu).
I temi di Windows consentono agli utenti di modificare l’interfaccia di Windows e di alterare l’aspetto generale cambiando il colore, lo sfondo, il cursore, il suono e varie funzionalità del sistema operativo.
Tuttavia, con Windows 10 non attivato, non avrai la possibilità di scegliere un tema personalizzato. Solo gli utenti con versioni attivate possono scegliere i loro temi preferiti. Allo stesso modo, non sarai in grado di modificare il carattere predefinito di Windows 10, ovvero il carattere tipografico.
Il menu Start è una funzionalità importante in Windows 10 che offre un facile accesso a varie app e funzionalità. Consente inoltre di eseguire varie funzioni, dallo spegnimento del PC all’accesso alle applicazioni utilizzate di frequente.
Tuttavia, quando Windows 10 non è attivato, non sarai in grado di configurare impostazioni minori del menu di avvio, il che significa che non sarai in grado di visualizzare suggerimenti o visualizzare le app utilizzate di frequente per un facile accesso.
Infine, la barra delle applicazioni è una parte vitale di Windows 10 ed è la più versatile di tutte le barre delle applicazioni da quando Microsoft ha rilasciato il primo sistema operativo. Sulla barra delle applicazioni (situata in basso), puoi aprire il menu Start, aggiungere app, cercare nel PC e aprire app.
Se stai utilizzando un Windows 10 non attivato, è probabile che non sarai in grado di personalizzare la barra delle applicazioni, il che significa che dovrai rinunciare a funzionalità di modifica della barra delle applicazioni come nascondere la barra delle applicazioni o ridurre al minimo le dimensioni della barra delle applicazioni. le icone.
A parte queste limitazioni di base, il tuo sistema Windows 10 funzionerà sempre. Non ci sono messaggi di avviso a parte la filigrana, riceverai tutti gli aggiornamenti di sistema e tutto il resto è completamente funzionante.