Nokia ha ricevuto un importante contratto di rete 5G dall’India

Con un contratto pluriennale, Nokia è stata selezionata come uno dei fornitori della rete 5G di Bharti Airtel in India.

L’India ha completato l’asta dello spettro 5G all’inizio di questa settimana e Bharti Airtel ha acquisito i diritti dello spettro nell’asta per circa 5,3 miliardi di euro. Secondo Bharti Airtel, l’implementazione della sua rete 5G inizierà già da agosto 2022.

Bharti Airtel ha firmato contratti di rete 5G con Ericsson e Samsung oltre a Nokia. Secondo Nokia, la sua quota nelle consegne della rete radio 5G di Bharti Airtel è significativa, circa il 45%. Bharti Airtel ha già collaborato con Ericsson e Nokia, mentre Samsung si unirà come nuovo provider di rete entro la fine dell’anno.

Bharti Airtel ha annunciato che gli operatori indiani sono stati i primi a scegliere i fornitori di rete 5G.

Ericsson e Nokia sono noti per aspettarsi grandi affari 5G dall’India, poiché le società cinesi di apparecchiature di rete Huawei e ZTE sono state escluse dal mercato del paese a causa delle tensioni tra i paesi.

In base all’accordo, Nokia fornirà a Bharti Airtel vari dispositivi di rete della sua gamma di prodotti AirScale.

“Questo importante accordo rafforza la nostra partnership di lunga data con Bharti Airtel. Siamo lieti che abbiano scelto il portafoglio radio e banda base AirScale migliore della categoria di Nokia per offrire prestazioni 5G superiori su una delle reti più grandi del mondo. Attendo con impazienza la nostra continua e proficua cooperazione a lungo termine in questo mercato vitale e dinamico”, commenta Pekka Lundmark, CEO di Nokia.

Gopal Vittal, MD e CEO, Bharti Airtel, ha dichiarato: “Siamo lieti di continuare la nostra partnership con Nokia e portare l’India nell’era del 5G. Airtel ha sempre creduto che il vero vantaggio della tecnologia 5G deriverà dalla capacità di costruire un ecosistema tra dispositivi, reti, applicazioni e servizi. Con l’aumento della penetrazione dei telefoni cellulari in tutta l’India, i servizi di comunicazione mobile stanno avendo un impatto trasformativo in tutti i settori dell’economia. Airtel investe nelle aree giuste e lavora con i partner giusti per servire ancora meglio i nostri clienti”, ha commentato Gopal Vittal, CEO di Bharti Airtel.