Nokia dona 1,1 milioni di euro alle università finlandesi

Nokia ha annunciato che donerà un totale di 1,1 milioni di euro a quattro università finlandesi per sviluppare il know-how tecnologico e la ricerca finlandesi. La donazione è devoluta all’Università di Aalto e alle università di Helsinki, Oulu e Tampere. Nokia ha effettuato la donazione nell’ambito di una campagna di controparti finanziata dal governo finlandese, in cui il governo concede controparti alle università in proporzione al capitale privato raccolto.

Secondo Nokia, le università che riceveranno la donazione promuoveranno aree di ricerca chiave per l’attività di Nokia, come la ricerca su 5G e 6G, edge computing, intelligenza artificiale, apprendimento automatico e tecnologie quantistiche. Nokia sta collaborando ampiamente con università e college in Finlandia e nel mondo per accelerare la ricerca e lo sviluppo tecnologico.

“Gli oltre 157 anni di storia di Nokia in Finlandia si basano sull’innovazione, sulla capacità di innovare e sulla ricerca e sviluppo a lungo termine. Solo investendo in ricerca e formazione rimarremo all’avanguardia nell’innovazione tecnologica. Con questa donazione, vogliamo sottolineare l’importanza della ricerca e dell’istruzione finlandesi e garantire che la Finlandia continui ad avere innovazione e know-how di livello mondiale in futuro “, afferma Tommi Uitto, Presidente e CEO del gruppo aziendale Mobile Networks di Nokia.

“Apprezziamo molto questa significativa donazione da parte del nostro partner chiave. Il nostro obiettivo comune è portare avanti la ricerca e lo sviluppo di prodotti nel settore delle telecomunicazioni e soddisfare il crescente bisogno di esperti del settore “, afferma Jouko Niinimäki, Rettore dell’Università di Oulu, che ha ricevuto una donazione di 250.000 EUR.

Nokia impiega circa 6.500 persone in Finlandia ed entro la fine di maggio 2022 Nokia avrà assunto più di 260 nuovi esperti nei suoi uffici finlandesi. In totale, Nokia ha assunto circa 2.000 nuovi dipendenti in Finlandia tra il 2018 e il 2022, la maggior parte dei quali lavora in posizioni di ricerca e sviluppo altamente qualificate. Inoltre, Nokia offre uno stage in Finlandia per circa 500 studenti o neolaureati.