Android

Nokia 8 avrà un hardware da Top Gamma a meno di 600€

Sono passati ancora pochi giorni da quando vi abbiamo presentato non ufficialmente Nokia 8. Questo smartphone, che sarà il Top Gamma dell’azienda finlandese, avrà lo scopo di far la differenza nel mondo della telefonia riproponendo alcuni fattori che hanno fatto amare Nokia ma col sistema operativo Android.

Un hardware per farsi riconoscere

Come detto in precedenza, Nokia 8 dovrà distinguersi dai fratelli minori Nokia 3, 5, 6. Infatti, a differenza loro, lui avrà il compito di riportare il brand finlandese ai vecchi livelli proponendo un hardware al Top sia sotto l’aspetto funzionale che qualitativo. Ma che specifiche tecniche potrà mai avere?

Nelle ultime ore sono apparse sul database di benchmark GFXBench le specifiche tecniche ufficiose di questo dispositivo. Ecco a voi la scheda tecnica:

Come si può leggere, il dispositivo (precedentemente chiamato Nokia 9) avrà sistema operativo Android 7.1.1 (semi-Stock), display 2K da 5.3”, processore Octa-Core@2.4GHz Snapdragon 835, scheda video Adreno 540, 4 GB di RAM (3.6 GB utilizzabili), 64 GB di memoria intera (51 GB utilizzabili) e Dual-Camera ZEISS da 12 MP. Ovviamente non c’è ancora la certezza al 100% di questi dati, ma difficilmente varieranno di molto.

Tanta potenza a basso costo

Chi ha seguito Nokia in questi mesi, o semplicemente ha visitato il sito web, avrà certamente capito che lo scopo attuale dell’azienda non è creare dispositivi a volontà, ma produrli con buoni materiali e con un buon qualità/prezzo. Una conferma a questa tesi arriva dalla Romania e, più precisamente, dall’operatore Vodafone che ha già stilato la lista degli smartphone per le sue tariffe:

La tabella degli smartphone qui sopra è composta da 4 colonne, delle quali:

  • La prima specifica il nome del dispositivo in vendita
  • La seconda contiene il prezzo del dispositivo senza IVA
  • La terza contiene il prezzo del dispositivo compresa IVA

Stando a questi dati, Vodafone Romania venderà Nokia 8 a soli 517.42 (al 19% di tassazione). Sfortunatamente in Italia difficilmente arriverà a questo prezzo (data l’IVA al 22%), ma lo aspettiamo a 530,46€. Ovviamente è  solo un’ipotesi; per le conferme ufficiali da parte della casa finlandese dobbiamo aspettare il 16 Agosto 2017, data ufficiosa di presentazione del dispositivo.

Fai click per commentare
Vai su