Android

Nokia ha ufficializzato Nokia 8, il suo primo Top Gamma Android

Dopo mesi passati ad osservare i vari rumors riguardanti prima Nokia 9 e dopo Nokia 8 ed aver fatto tutte le possibili ipotesi su di esso, finalmente Nokia ha scoperto le sue carte. Infatti, in occasione del suo evento tenutosi ieri a Londra, la casa finlandese (e HMD Global) hanno finalmente presentato il primo Top di Gamma Android con questo brand chiamato Nokia 8.

Nokia 8, caratteristiche tecniche

  • OS: Android 7.1.1 Nougat
  • Display: 5.3 pollici 2K
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 835
  • RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 64 GB espandibile tramite MicroSD fino a 256 GB
  • Fotocamera posteriore: 13 megapixel con ottica ZEISS
  • Fotocamera anteriore: 13 megapixel
  • Batteria: 3090 mAh
  • Dimensioni: 151.5mm x 73.7mm x 7.9mm

Praticamente tutti i rumor ed i leak visti in questi giorni si sono avverati. Partendo dal suo design fino alle ottiche ZEISS, HMD Global ha riportato alla vita le particolarità più amate dei cellulari Nokia. In particolare, fra quelle di questo dispositivo troviamo la versione stock di Android che consentirà ai suoi acquirenti di ricevere velocemente tutti gli aggiornamenti, OZO 360° per offrire un’esperienza audio al Top e la modalità Dual-Sight della fotocamera. Soffermiamoci adesso su questa.

La modalità Dual-Sight della rinnovata fotocamera approdata su Nokia 8 consentirà l’utilizzo contemporaneo sia della fotocamera anteriore che posteriore dividendo l’interfaccia in due blocchi, uno contenente l’inquadratura della prima e l’altro della seconda. Per chiarivi meglio l’idea, vi invito a dare uno sguardo al video introduttivo del device:

Una funzionalità innovativa che dà carattere al dispositivo e che potrà anche essere utilizzata durante una diretta su Facebook e Youtube. Fra le sue altre caratteristiche di spessore troviamo il supporto al Dual SIM (o una SIM ed una Micro-SD) e la resistenza agli schizzi d’acqua (IP54).

Nokia 8 è adesso il cavallo di battaglia dell’azienda ed avrà il compito di riportarla ai grandi livelli; speriamo ci riesca. Un nome così importante nel mercato smartphone mondiale fa sempre piacere.

Nokia 8, uscita e prezzo

Passiamo adesso al tasto dolente di tutti gli smartphone: il costo. Innanzitutto la sua uscita in Italia è prevista per il mese di settembre in quattro colorazioni: Polished Blue, Tempered Blue, Steel, Polished Copper. Per quanto riguarda il suo prezzo, si parla di 599€; un costo non particolarmente eccessivo dato il suo hardware e le sue particolarità, ma che comunque si fa sentire. Voi cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Fai click per commentare
Vai su