Android

Ecco Nokia 6, il primo smartphone Android della nuova era Nokia

Dopo essere stata poco più di un lustro ai servigi di Microsoft con scadenti risultati da entrambe le parti, Nokia è tornata. Successivamente all’acquisizione da parte dell’azienda americana, seppur temporanea, per tentare di lanciare – o meglio rilanciare – il marchio Lumia, il progetto tra i due colossi è ufficialmente fallito.

Non sappiamo se sia un bene o un male, ma quello che è certo, ora che il sodalizio è stato consumato, Nokia può tornare ad essere quella di un tempo, scendendo in campo con un nuovo dispositivo mobile pronto a competere con tutti gli altri big, ma sopratutto con a bordo il sistema operativo del robottino verde, Android!

Ebbene sì, avete letto bene, durante il corso delle scorse ore HMD Global, l’azienda che si occuperà di produrre lo smartphone, ha finalmente alzato il sipario e annunciato Nokia 6, il primo device Nokia della nuova era. Senza dilungarci ulteriormente passiamo subito a vedere quali sono le specifiche che caratterizzeranno il dispositivo.

Nokia 6, caratteristiche tecniche

  • OS: Android 7.0 Nougat con interfaccia proprietaria
  • Display: 5,5 pollici 2,5D curved Full HD (1920×1080 pixel)
  • CPU: octa-core Qualcomm Snapdragon 430 da 1,4 GHz
  • RAM: 4 GB
  • Memoria interna: 64 GB espandibile fino a 128 tramite microSD
  • Fotocamera posteriore: 16 megapixel apertura focale f/2.0
  • Fotocamera anteriore: 8 megapixel apertura focale f/2.2
  • Batteria: 3000 mAh
  • Dimensioni: 154 x 75.8 x 7.8 mm

Oltre a tutto ciò troviamo anche un lettore d’impronte digitali e due speaker posti rispettivamente uno sul bordo superiore e uno su quello inferiore. Il design invece è molto piacevole alla vista in quanto è costituito da una scocca unibody in metallo, che lascia spazio sul bordo allo slot dual-SIM. Quest’ultimo, molto probabilmente, sarà di tipo ibrido, ovvero potrà contenere due SIM oppure una SIM ed una microSD.

Nokia 6, disponibilità e prezzo

Sarà venduto, per il momento, solo nella colorazione nera ad un prezzo di 1699 yuan, circa 240 euro. La disponibilità sarà a partire dalla prima metà del 2017 solo – e purtroppo – esclusivamente in Cina. Comunque sia non bisogna rammaricarsi per questa scelta, perché in un futuro non troppo lontano, magari durante il MWC, Nokia potrebbe sorprendere tutti con qualche annuncio a sorpresa.

Fai click per commentare
Vai su