Niente Touch ID su iPhone 16 secondo le indiscrezioni

Nonostante possa sembrare incredibile, da quando è stato lanciato l’iPhone X, si è parlato della possibilità che il Touch ID tornasse sugli iPhone, integrato nel display. Tuttavia, dopo sei anni, non è ancora avvenuto, almeno non nei modelli di fascia alta. Il motivo è semplice: i risultati non soddisfano gli standard di qualità dell’azienda. Tuttavia, si è effettivamente tentato di implementarlo.

Sembrerebbe che il sensore di impronte digitali, utilizzato come metodo di autenticazione, non verrà introdotto nemmeno negli iPhone 16 e iPhone 16 Pro, secondo quanto suggeriscono le ultime indiscrezioni. Anche se conosciamo molte delle novità che vedremo nei nuovi dispositivi, il Touch ID non sarà tra queste.

Il Touch ID non sarà tra le novità dell’iPhone 16

Le informazioni provengono da un esperto di circuiti integrati in un post pubblicato sul social network cinese Weibo. A quanto pare, la maggior parte delle attrezzature originariamente utilizzate per produrre i chip necessari per il Touch ID dell’iPhone sono state permanentemente chiuse. Infatti, le unità rimanenti sono impiegate per la produzione dell’iPhone SE di terza generazione, il che suggerisce che non ci sono piani per includere il Touch ID nei nuovi iPhone.

Sembra anche che non vedremo più il sensore di impronte digitali negli iPhone. Ricordiamo che l’iPhone SE di quarta generazione dovrebbe avere lo chassis dell’iPhone 14, includendo quindi il riconoscimento facciale al posto del Touch ID. Inoltre, questo dispositivo avrebbe una singola lente nel sistema fotografico, un pulsante di azione e altro ancora.

D’altra parte, ricordiamo che gli iPhone 16 avrebbero nuove dimensioni di schermo di 6,3 e 6,9 pollici, zoom 5x negli iPhone 16 Pro, una fotocamera ultra-grandangolare da 48 megapixel, processori A18 e A18 Pro e un nuovo pulsante nella parte inferiore destra per funzioni legate alla fotografia. Apple sembra puntare sul Face ID per l’iPhone, lasciando il Touch ID gradualmente nel passato.