Gli spettatori potrebbero essere in attesa del film No per spiegare Gordy. La storia dello scimpanzé assassino e di Ricky “Jupe” Park è intervallata per tutto il film. Al termine, alcuni membri del pubblico potrebbero rimanere un po’ confusi. Sebbene sia una storia orribile (e avvincente), potresti chiederti cosa ha a che fare con la trama generale e cosa significa la scarpa in piedi.
Cosa significa la storia dello scimpanzé in Nope spiegato
Fonte: Universal Pictures/YouTube
La storia del tempo trascorso da Jupe in Gordy’s Home e la follia omicida degli scimpanzé in Nope è il catalizzatore per il resto del film. Gioca in un’idea che è stata presentata più volte nel corso del film, quella di un “brutto miracolo”.
Il brutto miracolo di Jupe è che viene risparmiato da Gordy e diventa (ancora di più) famoso per questo. La tragedia fa parte dello spirito del tempo nella realtà di Nope, simile alle morti sul set di Twilight Zone: The Movie. Jupe ha passato tutta la sua vita a rivivere quel momento, e nonostante quanto sia stato terribile, ci ha fatto soldi. È il suo brutto miracolo.
Sfortunatamente, sembra che il risultato di Jupe dai suoi ultimi momenti con Gordy fosse che era in qualche modo speciale. A differenza degli altri attori che non sono scappati dal set, Gordy non lo ha attaccato. Invece, sembrava che lo scimpanzé stesse cercando di contattarlo. Jupe pensava che ciò significasse che aveva una sorta di connessione con un animale selvaggio potente, imprevedibile che lo proteggeva dai danni.
Tuttavia, dopo un attento esame, la scena con Gordy e Jupe mostra che il calo della rabbia di Gordy è stato secondario al coinvolgimento di Jupe. La cosa che ha fatto esplodere lo scimpanzé in primo luogo sono state le luci calde del palco che facevano scoppiare i palloncini in mylar. Quando Gordy ha visto Jupe, l’ultimo pallone era già scoppiato, quindi la sua aggressività non è stata ulteriormente innescata. C’è anche una prefigurazione qui, dato che Gordy vede Jupe attraverso la tovaglia invece di guardarlo direttamente negli occhi.
È anche del tutto possibile che, anche se Gordy sembrava docile prima che gli sparassero che stava cercando Jupe, le cose sarebbero potute cambiare rapidamente. Tuttavia, Jupe non ha mai imparato la lezione giusta qui. È stato solo per fortuna che non è stato gravemente ferito o ucciso. A causa di questa convinzione, ha tentato di usare l’UFO nello stesso modo in cui la sitcom usava Gordy, e ciò ha portato alla sua morte. Inoltre, i tentativi di Jupe di domare l’UFO hanno causato indirettamente la morte di Otis Sr., ed è stato il motivo per cui ha rivendicato l’area intorno ad Aqua Dulce come suo territorio.
Cosa significa la scarpa in No?
Uno dei momenti chiave che vediamo durante la furia di Gordy in Nope è che la scarpa di Mary Jo Elliott è stata strappata dal suo piede e atterra perfettamente in equilibrio in piedi su un’estremità. Questa immagine ha colpito così tanto Jupe che da adulto ha messo la scarpa in una teca di vetro nella stessa posizione. Ma cosa significa?
A prima vista potrebbe sembrare che la scarpa abbia qualcosa a che fare con l’influenza aliena. Questa è una falsa pista.
La scarpa gioca in due concetti. È un segno del brutto miracolo di Jupe e si collega ai commenti di Holst sullo “scatto perfetto”. Le probabilità sono incredibilmente basse che la scarpa atterri in quel modo e rimanga lì, specialmente durante il clamore violento sia di uno scimpanzé che di attori umani. Jupe che lo fissa durante l’attacco di Gordy potrebbe anche essere ciò che lo ha salvato dal momento che non ha mai avuto un contatto visivo diretto con lo scimpanzé.
Jupe ha interpretato la posizione insolita della scarpa come un altro segno che era speciale. La scarpa non ha significato. È capitato di atterrare così. Tuttavia, attribuire significato a ciò che è privo di significato potrebbe essere considerato un commento su un numero qualsiasi di argomenti.