Una delle grandi domande su cui Nope ci lascia interrogare è perché l’alieno si trasforma alla fine del film. Jean Jacket (il nome dato all’UFO dagli Haywood) appare come un’entità a forma di piattino per la maggior parte del film, ma alla fine si dispiega in una configurazione simile a una medusa. I fan continuano a chiedersi cosa significhi la vera forma dell’UFO al riguardo.
Perché l’UFO cambia nella sua vera forma alla fine di No?
Durante gli ultimi momenti di Nope, l’UFO, Jean Jacket, si trasforma da un oggetto a forma di piattino in qualcosa di molto più alieno. Spiega il suo corpo e mostra che la sua vera forma sembra simile a una creatura marina. Inoltre, quando apre la sua “bocca” per tentare di divorare qualcosa, otteniamo sicuramente delle vibrazioni angeliche di Evangelion.
Il rilascio che l’UFO cambia nella sua vera forma è che i guanti sono effettivamente tolti. Usa la sua forma a piattino più veloce e compatto per attaccare agilmente prima di mimetizzarsi o sparire dalla vista. Tuttavia, come molti altri predatori, quando si confronta con più nemici, si gonfia e mostra tutta la sua ampiezza per essere intimidatorio.
Alcuni spettatori potrebbero pensare che Jean Jacket travestendosi da UFO mostri una sorta di intelligenza. Tuttavia, la storia più probabile è che tutti gli UFO nel mondo di Nope siano queste creature. In effetti, è stato accennato al fatto che non è affatto alieno ma una specie originaria della Terra. La sua forma è simile alla descrizione di alcuni tipi di angeli trovati nella Bibbia, e il modo in cui divora le sue prede sarebbe stato visto dalle civiltà precedenti come se stessero “elevandosi in cielo”.
Sembra che Jean Jacket sia simile ai predatori e alle prede che Holst stava osservando nella sua stanza di osservazione. Certo, devono essere abbastanza rari che l’uomo incontra la specie molto di rado, ma è improbabile che Jean Jacket sia stato l’ultimo.